Un’ottima alternativa alla classica arrabbiata, primo piatto tipico della tradizione culinaria romana è quella preparata con l’aggiunta dei carciofi, ideale con le penne ma anche con i fusilli o le reginette, ma potete scegliere il formato di pasta che più vi piace.
Noi l’abbiamo preparata con i rombi, ecco la ricetta di questo piatto sano, soprattutto per la presenza dei carciofi che hanno molte proprietà benefiche per la nostra salute.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
45 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di rombi
1 peperoncino fresco
1 spicchio di aglio
3 carciofi
Olio evo
Sale
50 gr. di passata di pomodori
Prezzemolo
1 limone
Preparazione
Puliamo i carciofi levando le foglie esterne piu dure e tagliamoli a metà, leviamo la peluria interna e facciamoli a fettine, lasciandoli in acqua con il succo di limone per una 15 minuti per non farli annerire.
Tagliuzziamo l’aglio e il peperoncino e mettiamo in una padella con un filo d’olio, lasciamo soffriggere qualche minuto, dopo di che uniamo i carciofi scolati e lasciamoli rosolare per 5 minuti.
Aggiungiamo la passata, un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa 30 minuti, aggiungendo un bicchiere di acqua. Mescoliamo e copriamo con un coperchio.
In una pentola di acqua salata cuociamo i rombi, scoliamoli al dente e versiamo in padella, mantechiamo la pasta con il sugo all’arrabbiata saltandola e mescolando con un cucchiaio, cospargiamo di prezzemolo fresco tritato e serviamo i rombi fumanti nel piatto.
Buon appetito. 😉
di Antonella Tomassini