Se usiamo il dado vegetale per insaporire le nostre ricette è opportuno prepararlo in casa, magari utilizzando tutte le verdure fresche come carote e sedano o verdure che conserviamo nel frigo per molti giorni e delle quali ci siamo dimenticati.
Certamente il dado casalingo è fonte di risparmio ed inoltre è più genuino di quello comprato che contiene il glutammato di sodio, che viene utilizzato per dar sapore ai cibi.
La ricetta è molto semplice ed è indicata anche per la celiachia, infatti non contiene glutine ed è senza conservanti, senza addensanti e senza coloranti mentre sulle scatolette del dado che compriamo leggiamo tra gli ingredienti sale iodato, glutammato monosodico, grasso vegetale, verdure disidratate 4,6%, estratto di lievito, estratto per brodo, aromi, semi di sedano disidratati, spezie.
Ecco la ricetta.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora e 50 minuti
Per 1 vasetto
Ingredienti
200 gr. di sedano
2 carote
1 cipolla rossa
1 zucchina
Prezzemolo q.b.
Basilico q.b.
Qualche foglia di salvia
150 gr. di sale grosso
1 cucchiaio di olio evo
Preparazione
Sminuzziamo finemente le verdure e le spezie, mettiamole in una pentola con un cucchiaio di olio evo e il sale e lasciamo cuocere a fuoco basso per un’ora e mezza senza aggiungere l’acqua.
Frulliamo con il frullatore, e rimettiamo il composto sul fuoco finché si addensa.
Conserviamo il dado caldo dentro a un contenitore di vetro sterilizzato e quando si è freddato mettiamolo in frigo.
Un cucchiaino del nostro dado equivale a un quadratino di quelli che si trovano in commercio.
I dadi fatti in casa durano all’incirca otto mesi, se aggiungiamo del sale grosso in superficie si mantiene anche fuori dal frigo lasciandolo in un luogo fresco.
Ed i nostri piatti con il dado casalingo saranno più salutari e saporiti.
di Antonella Tomassini