Quando il freddo si fa sentire intenso come in questo periodo dell’anno, è bello poter tornare a casa e scaldarsi con un piatto fumante e aromatico come la zuppa delicata di ceci e castagne.
Già nota dai tempi medioevali, questa ricetta rappresenta un piatto rustico della tradizione contadina ed è facilissima da fare.
Se volete ridurre il tempo di cottura dei ceci, basta metterli a bagno in acqua, aggiungere un pizzico di sale fino e strofinarli con le mani per qualche minuto, sciacquarli e poi metterli in ammollo in acqua fredda per tutta la notte. Oppure se andate di fretta potete usare quelli già precotti.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
2 ore
Per 4 persone
Ingredienti
300 gr. di ceci secchi
500 gr. di castagne
Alloro, salvia e rosmarino
1 litro di acqua
1 spicchio d’aglio
2/3 pomodori maturi
Sale e pepe
Olio evo
Preparazione
Mettiamo in ammollo i ceci per tutta la notte . Sciacquiamoli sotto l’acqua, scoliamoli e mettiamoli a lessare in una pentola con l’acqua per circa un’ora.
Nel frattempo laviamo le castagne e le mettiamo a bollire in un altro pentolino aggiungendo la salvia e l’alloro per circa 40 minuti, finchè si ammorbidiscono.
Leviamo la buccia e le sbricioliamo.
Scoliamo i ceci quando sono pronti e in una padella mettiamo a scaldare un goccio di olio, aggiungiamo l’aglio, i pomodori tagliuzzati, versiamo le castagne, mescoliamo bene, uniamo i ceci e il rosmarino.
Aggiungiamo il sale e il pepe e continuiamo a cuocere per 20 minuti.
Bruschiamo il pane a fette, versiamo la zuppa dal sapore delicato in una terrina aggiungendo un filo d’olio, ed il piatto è pronto per essere gustato caldo.
di Antonella Tomassini