Preparare le caramelle ai nostri bambini nel giorno dell’Epifania, sarà sicuramente un pretesto per stare insieme con creatività come se fosse un gioco.
Le nostre caramelle saranno buonissime e più salutari rispetto a quelle che di solito siamo abituati a mettere nella ormai tradizionale calza della Befana, e ci faranno anche risparmiare.
Ci occorrerà uno stampino come quello del ghiaccio o formine di silicone divertenti e simpatiche magari a forma di cuoricino o stelline, e sarà impossibile resistere alla tentazione di mangiarle sia per grandi che per piccini.
Divertiamoci allora.
Questa è la ricetta per fare le caramelle gommose cruelty free.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
10 minuti
Ingredienti
200 gr di zucchero di canna
4 cucchiai di succo di limone
10 cucchiai di succo di frutta al mirtillo oppure frutta fresca di stagione frullata
3 cucchiaini di agar agar
5 cucchiai di acqua
Preparazione
Mettiamo in un pentolino lo zucchero aggiungendo il limone e il succo di mirtillo, mescoliamo per circa 5 minuti, finchè lo zucchero si scioglie.
Addensiamo l’agar agar in un altro pentolino col acqua, per qualche minuto a fuoco basso. Uniamo lo zucchero sciolto e versiamo negli stampini di silicone, precedentemente oleati e lasciamoli freddare in frigo per tre o quattro ore.
Togliamo le caramelle dallo stampo e cospargiamole di zucchero, avvolgiamole nella carta colorata delle caramelle che abbiamo riciclato ogni volta che ne abbiamo acquistate a volontà e creiamo insieme ai nostri bambini simpatiche caramelle.
Non buttate mai le carte delle caramelle, si possono riutilizzare anche per creare fantastiche collane o bracciali.
di Antonella Tomassini