Delle volte i gesti semplici possono diventare importanti per il pianeta, anche durante degli eventi speciali come le festività natalizie. Gli store e la rete propongono quantità incredibili di decorazioni natalizie, realizzate in plastica, metallo, carta e chi più ne ha più ne metta. Ma siamo sicuri che questi prodotti siano sicuri e creati con le giuste regole di lavoro? Se esse provengono da paesi dove non vige la legislatura europea il dubbio può nascere, quindi chi sceglie di trascorrere delle festività “green” può decidere di affidarsi ancora una volta alla forza della natura e realizzare delle decorazioni natalizie ecologiche e rispettose dell’ambiente.
Tutto inizia dai colori, che possono essere acquistati in versione lavabile, leggera e di buona qualità. Con qualche tubetto di colore scelto ad hoc, fra il rosso, il bianco e l’oro, è possibile dare vita ad una serie di decorazioni molto belle e affascinati, che impiegano gli elementi naturali.
Pensiamo, ad esempio, a una serie di ramoscelli raccolti nel parco, colorati con le tempere bianche e con qualche spruzzatina di colore rosso, raccolte con del nastro di tessuto grezzo e abbellite con dei pezzetti di muschio o di foglie di abete. Le decorazioni possono diventare un esempio di eco-decoro decisamente originale e super accogliente per le nostre abitazioni.
Chi sceglie di trascorrere un Natale eco green può inoltre dedicarsi al recupero e al riciclo. Un giro nei mercatini dell’usato può riservare tante belle sorprese, perché molte sono le decorazioni in vendita alle quali è possibile donare una nuova vita. Dalle palline agli alberelli, dalle strisce decorative fino alle statuine, è possibile acquistare elementi e oggetti che altrimenti rimarrebbero inutilizzati, comporli assieme e creare un addobbo di Natale davvero economico, ma decisamente personale e rispettoso del nostro delicato ecosistema.
Fonte: http://www.ecotu.it/2015/12/eco-natale-come-costruire-le-decorazioni-rispettando-lambiente/