Come tutti i dolci anche la crostata si può fare nella versione vegan, un dolce semplice, che piace a grandi e piccini, e che ci riporta indietro nel tempo quando le nostre madri, ci preparavano una merenda deliziosa e ci vietavano di mangiare le merendine in busta.
La ricetta della crostata veg
Per questa ricetta non usiamo uova, ne latte vaccino, nessun alimento di origine animale, ed il gusto non sarà variato. Sapore buonissimo e profumo intenso. Protagonista: la marmellata di arance o di fichi, o quella che più vi piace.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora e venti minuti circa
Per 6/8 persone
Ingredienti
250 gr. di farina integrale
2 cucchiai di fecola di patate
Mezza bustina di cremor tartaro
50 gr. di olio di oliva o di semi di girasole
50 gr. di zucchero di canna
La buccia di un limone grattugiato
Il succo di un limone
Zenzero e cannella
Un pizzico di sale
120 cl. di latte di riso
Marmellata di arance o di fichi
Preparazione
Per fare la pasta frolla amalgamiamo in una ciotola prima la farina, il cremor tartaro, la fecola, lo zucchero, la cannella e lo zenzero, aggiungiamo la scorza del limone e il pizzico di sale, uniamo poi il latte, il succo di limone e l’olio. Lavoriamo l’impasto per qualche minuto e lasciamo riposare in frigo per circa un’ora.
Tagliamo dall’impasto una piccola parte che ci servirà per fare le striscioline della crostata, stendiamo l’impasto in una teglia da forno, unta con un po’ di olio, lasciamo i bordi un po’ più alti, cospargiamo con la marmellata che più ci piace e mettiamo sopra le striscioline di pasta creando dei rombi o quadrati. Inforniamo a 180° per una ventina di minuti, e la merenda è pronta.
Arance Siciliane senza pectina
€ 4.62
|