♡ In questo periodo siamo abituati alle caldarroste o alla farina di castagne da cui si possono creare varie ricette. Scopriamo come preparare una deliziosa vellutata di castagne e ceci.
La ricetta della vellutata di castagne e ceci
Nella tradizione culinaria dell’Appennino esiste anche una vellutata capace di stupirci e di scaldare le nostre serate autunnali. Un primo piatto fatto di pochi ingredienti semplici e sani, in cui il sapore delle castagne è valorizzato in modo molto diverso da come siamo abituati a gustarle.
Ingredienti per due persone
150 g ceci
270 g castagne
Carote
Uno spicchio di cipolla
Aglio
Alloro
Rosmarino
Finocchietto
Sale
Olio evo
Miso (facoltativo)
Preparazione
Ammollare i ceci per una notte, sciacquarli bene e cuocerli in pentola a pressione per 30 minuti. Bollire anche le castagne per mezz’ora, aggiungendo all’acqua un cucchiaino d’olio perché sia più facile dopo sbucciarle.
All’interno di una pentola con i bordi alti soffriggere la cipolla, la carota e l’aglio tagliati finemente.
Sbucciare le castagne, aggiungerle nella pentola insieme ai ceci, un battuto di rosmarino, foglie di alloro intere, sale e poca acqua.
Coprite e lasciare bollire a fuoco basso per 15 minuti. Dopo avere tolto l’alloro, e qualche castagna che terremo intera, frullate il contenuto della pentola fino a ottenere un composto cremoso.
Aggiungete due cucchiai di olio evo a crudo, possibilmente quello che proprio in questo periodo inizia a uscire dai frantoi, così da sprigionare tutto il profumo pungente delle olive appena spremute.
È possibile incorporare anche un cucchiaino di miso.
La vellutata di castagne va servita calda!