La bistecca di cavolfiore alla piastra è un piatto vegano eccezionale. Facile da fare e da insaporire con le salse o le erbe aromatiche che più ci piacciono.
Come preparare la bistecca di cavolfiore alla piastra in salsa alla curcuma
Ideale da accompagnare con una salsa alla curcuma veloce da fare e molto gustosa. Mettiamoci ai fornelli e cuciniamo questa ricetta vegana.
La bistecca di cavolfiore è un piatto alternativo e leggero. Pochissimi ingredienti per realizzare un piatto ad hoc.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
1 cavolfiore grande
Per la salsa alla curcuma
50 gr. di farina di riso
250 ml di latte di riso
2 cucchiaini di curcuma
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Laviamo e tagliamo il cavolfiore a metà privandolo delle foglie esterne. Asciughiamolo e facciamo delle fette di almeno un centimetro o poco più. A questo punto lo cuociamo al vapore qualche minuto per renderlo più morbido per circa 5/8 minuti.
Nel frattempo prepariamo la salsa alla curcuma.
In un pentolino mischiamo il latte di riso e la farina, la curcuma, un pizzico di sale e pepe e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi, finchè arriva ad ebollizione. Quando si addensa spegniamo il fuoco, aggiungiamo un filo d’olio e lasciamo riposare.
Sulla piastra calda adagiamo le fette di cavolfiore, e le facciamo abbrustolire da entrambi i lati finchè diventano cotte al punto giusto.
Possiamo cuocere le bistecche di cavolfiore come alternativa anche in padella o al forno. Serviamo con un filo d’olio, un pizzico di sale e adagiamo sopra la salsa alla curcuma.
Questa bistecca di cavolfiore sicuramente piacerà non solo ai vegani ma anche ai carnivori, provatela! 😉
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|