Visto che in questo periodo Coronavirus dobbiamo stare a casa ed uscire solo per lo stretto necessario è opportuno avere in dispensa scorte alimentari, che ci permettano di autoprodurre le nostre ricette vegane.
Scorte alimentari: cosa non deve mancare
Se non vogliamo fare inutili, lunghe ed estenuanti file al supermercato, è bene organizzare una lista della spesa dettagliata. Appunteremo tutto quello che ci può servire per un lungo periodo, in base ai componenti della nostra famiglia.
La lista infatti, ci permetterà di avere le idee chiare su cosa acquistare. Ci permetterà anche di non perdere troppo tempo nelle corsie e tra gli scaffali.
Ricordiamoci che fuori c’è la fila di persone che aspetta il proprio turno per entrare al supermercato.
Quali sono i cibi vegan da acquistare
La corsa al supermercato all’inizio di questa emergenza, ci ha impressionato. Vedere gli scaffali vuoti ci ha fatto pensare ad una carestia. Ma non è così, possiamo dire per fortuna.
Ecco allora quali sono i cibi vegan da avere in dispensa durante l’emergenza Coronavirus.
Cereali e legumi non devono mai mancare: privilegiamo pasta di qualsiasi tipo, riso, farro e orzo con i quali possiamo preparare, zuppe, minestre, insalate ricche.
I legumi andranno bene sia secchi che in barattolo e potremo realizzare deliziose ed economiche polpettine vegetali e burger o hummus da spalmare sul pane.
Mettiamo nel carrello la farina: ci servirà per autoprodurre il pane, la pizza, la pasta fatta in casa e tanti dolci, ricordandoci di acquistare anche il lievito.
E se per caso non lo trovate non importa, prepareremo a casa la pasta madre con la quale ottenere un buon impasto per i nostri prodotti da forno.
Ci tornerà utile anche la farina di ceci o di lupini, per realizzare farifrittate sane e nutrienti.
Acquistiamo la frutta secca, nutriente e proteica con la quale realizzare una perfetta colazione. Con anacardi, noci e mandorle possiamo fare deliziosi formaggi vegani spalmabili o semi duri.
Frutta e verdura
Non fatevi mancare tanta verdura e frutta di stagione: possiamo congelare le verdure, che non useremo subito in contenitori in vetro dopo averle lavate e lessate.
Acquistiamo le patate che hanno una lunga conservazione, e che ci possono tornare utili per diverse preparazioni, sia da fare semplicemente al forno che per realizzare gli gnocchi.
Non dimenticate cipolla e aglio, conserve di pomodoro, sale e olio evo, e tutte le bevande vegetali.
Le ricette vegan da cui prendere spunto in questi giorni sono tante, e visto che abbiamo tanto tempo a disposizione mettiamoci alla prova. Con ingredienti semplici ed economici si possono ottenere piatti gustosissimi.