Dopo Save The Duck, anche Pangaia, giovane azienda americana di abbigliamento dice no alle piume di oca. Nasce Flower Down, il piumino cruelty free, realizzato con petali di fiori selvatici.
Flower Down, un progetto lungo 10 anni
La moda è sempre più sostenibile, e questa volta protagonista è un materiale biodegradabile al 100%, leggero e soffice.
Dopo dieci anni di ricerca, FLWRDWN rappresenta una valida alternativa alle piume d’oca, non soltanto per i piumini ma anche per tanti altri prodotti per la casa come cuscini e trapunte.
A sottolineare le qualità delle capsule realizzate con i fiori è Amanda Parkes, Chief Innovation Officer di Pangaia, che ha dichiarato che il materiale ha le stesse proprietà termiche del piumino e la stessa sofficezza naturale, ma proviene dai rifiuti.
“La nostra filosofia riguarda davvero la conversione dei rifiuti e l’identificazione dei flussi in cui possiamo applicare la tecnologia per renderli utili”, dichiara la Parkes.
Materiali innovativi e naturali
Pangaia è nota per usare per i propri capi, soprattutto t-shirt e felpe, già materiali sostenibili ed etici come cotone riciclato, fibra di alghe e tinture naturali.
Ma in quest’ultimo periodo sta facendo parlare di se, grazie alla collaborazione con scienziati, tecnologi, designer di tutto il mondo per rendere disponibili a tutti queste preziose alternative.
Scopriamo come viene realizzato il piumino ecofriendly
Flower Down è un materiale isolante. Unisce petali di fiori selvatici con un aerogel, realizzato con carta riciclicata all’85% brevettato e un biopolimero, ottenuto da rifiuti vegetali.
Un procedimento vegan che viene utilizzato per la prima volta, garantendo straordinarie proprietà di isolamento termico e un’ottima traspirazione.
Per visitare lo shop clicca qui
Ph credits Pangaia