Una ricetta veloce e facile da fare, ideale per uno sfizioso aperitivo veg estivo: le schiacciatine di zucchine crude e olive nere. Pochissimi gli ingredienti per questo finger food goloso. Scopriamo cosa ci occorre.
Come preparare le schiacciatine di zucchine crude e olive nere
Per questa ricetta useremo le zucchine crude senza aver bisogno di cuocerle, ma semplicemente le grattugeremo.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
15 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
2 zucchine
50 gr. di olive nere
Pangrattato q.b.
Pepe nero
Succo di mezzo limone
Acqua q.b.
Prezzemolo
Sale
Olio evo
Preparazione
Laviamo e grattugiamo le zucchine in un recipiente dopo averle lavate. Uniamo il succo di mezzo limone, le olive nere snocciolate e tagliate a rondelle, un filo d’olio e il pangrattato e mescoliamo finchè otteniamo un composto facilmente lavorabile con le mani.
Uniamo un bicchiere d’acqua, aggiungiamo sale e pepe, prezzemolo tritato e continuiamo a lavorare l’impasto con le mani. Formiamo ora con le mani umide le schiacciatine prendendo un cucchiaio del composto.
Nel frattempo riscaldiamo un filo d’olio in una padella antiaderente e quando è caldo cuociamo le schiacciatine di zucchine crude e olive nere da entrambi i lati, finchè diventano dorate.
Adagiamo le schiacciatine sulla carta assorbente e serviamole calde o fredde, come più ci piacciono, accompagnate con una fresca insalata o con una frisella con pomodorini e basilico.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|