Mix di ceci e fagiolini è un piatto semplicissimo da preparare, gustoso e al tempo stesso nutriente. Ideale per portare a lavoro, come food jar chiuso in un barattolo di vetro, il mix di ceci e fagiolini si può servire anche come contorno o piatto unico. Possiamo usare sia i ceci secchi messi in ammollo la sera prima o se andate di corsa anche quelli in barattolo. Scopriamo la ricetta e mettiamoci subito ai fornelli.
Come preparare il mix di ceci e fagiolini
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora
Per 4 persone
Ingredienti
250 gr di ceci secchi (o quelli in barattolo)
300 gr. di fagiolini
Brodo vegetale (se usiamo i ceci secchi)
1 porro
Semi di finocchio
Olio evo
Sale
Pepe
Curcuma
Aneto
Preparazione
Mettiamo i ceci in ammollo per tutta la notte. Cuociamo i ceci nel brodo vegetale per circa 40 minuti, se usiamo quelli in barattolo non occorre.
Laviamo e puliamo i fagiolini eliminando le estremità, e cuociamo al vapore per circa 10 minuti.
Quando i fagiolini e i ceci sono pronti affettiamo a rondelle il porro che lasciamo soffriggere per qualche minuto in una padella con un filo d’olio. Aggiungiamo i ceci e i fagiolini, un pizzico di sale e pepe, e mescoliamo bene.
Lasciamo cuocere per circa 10 minuti per insaporire e a fine cottura uniamo una spolverata di semi di finocchio, curcuma e aneto.
Serviamo il mix di ceci e fagiolini come contorno di un burger al cavolfiore, e se vi avanza potete conservarlo in frigorifero chiuso in un barattolo di vetro e portarlo al lavoro il giorno dopo.
Buon appetito!
Ph crediths in evidenza martha stewart
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|