La ricetta dei burger di quinoa con spinaci e tofu è facilissima da fare, ideale da portare in tavola come piatto unico accompagnato da verdure di stagione o come secondo piatto vegan, o semplicemente per farcire deliziosi panini che anche i vostri bambini apprezzeranno. Mettiamoci subito ai fornelli.
Come preparare i burger di quinoa con spinaci e tofu
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Ingredienti per circa 6/8 Burger
150 gr di quinoa cotta al vapore
1 cipollotto
300 gr. di spinaci
150 gr. di tofu
Olio Evo
Pangrattato
Sale e Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Leggi anche Come preparare le polpettine di quinoa, radicchio e frutta secca
Preparazione
Laviamo bene gli spinaci che mettiamo in una padella con il cipollotto tritato e un filo d’olio e lasciamo appassire per qualche minuto.
Allo stesso tempo in un pentolino con un po’ di acqua facciamo bollire il tofu tagliato a dadini per 7/8 minuti, giusto per dare una consistenza più morbida (altrimenti possiamo usare il tofu vellutato).
Facciamo invece cuocere al vapore per 15 minuti la quinoa, dopo averla accuratamente lavata, e quando si gonfia e diventa trasparente la scoliamo e mettiamo da parte.
Frulliamo il tofu e gli spinaci, che aggiungiamo insieme alla quinoa, aggiustiamo di sale, pepe e se ci piace uniamo una spolverata di noce moscata. Amalgamiamo bene gli ingredienti e lavoriamo con le mani l’impasto dei burger unendo il pangrattato per renderlo più compatto.
Formiamo ora con la pressa i nostri burger, oppure compattiamoli con le mani umide. In una teglia ricoperta con carta da forno poniamo i burger che facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti girandoli a metà cottura oppure in padella per 10 minuti finchè diventano dorati da entrambi i lati.
Accompagniamo i nostri sfiziosi burger con una insalata fresca o con la verdura che più ci piace e gustiamoci il nostro piatto veg.
Buon appetito! 😉
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|