Vellutata di zucca e mela: sapori autunnali in tavola.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Vellutata di zucca e mela: sapori autunnali in tavola.

Con l’arrivo dell’autunno e soprattutto delle temperature più fresche, cosa c’è di più buono di una vellutata sana e gustosa?

Ecco allora la ricetta della vellutata di zucca e mela, un binomio perfetto che porta in tavola i primi sapori autunnali.

Protagonista la zucca Hokkaido, un tipo di zucca rampicante e di prima qualità e soprattutto dalle dimensioni inferiori rispetto alla comune zucca, (variano dagli 800 gr. ai 1500 gr.) e della quale si può usare anche la scorza che è molto tenera.

La ricetta della vellutata di zucca e mela è semplicissima da preparare e ottima da accompagnare con crostini di pane dorati, non ci resta che metterci ai fornelli! 😉

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

45 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

1 zucca Hokkaido

1 mela

1 cipolla bianca

1 spicchio d’aglio

Zenzero grattugiato q.b.

1 cucchiaino di olio di cocco

1/2 tazza di latte di cocco

1 cucchiaino di curcuma

Rosmarino fresco q.b.

3 tazze di brodo vegetale

Peperoncino

Sale

Pepe

Preparazione

Laviamo e tagliamo la zucca, eliminando i semi con un cucchiaio e lasciando la scorza, e la mela a cubetti e mettiamo da parte in una ciotola.

Affettiamo la cipolla e mettiamola a rosolare nell’olio di cocco in una pentola capiente, aggiungiamo l’aglio e lo zenzero, ed infine la zucca e la mela, mescoliamo gli ingredienti per cinque minuti.

Dopodiché uniamo il brodo vegetale, il rosmarino e il peperoncino e cuociamo per circa 20 minuti, a fine cottura aggiustiamo di sale e aggiungiamo la curcuma e il pepe.

Lasciamo freddare per dieci minuti circa e versiamo nel mixer del frullatore, aggiungendo il latte di cocco e frulliamo finchè otteniamo una vellutata liscia e cremosa.

Serviamo la vellutata di zucca e mela, tiepida oppure calda e decoriamo il piatto come più ci piace, o con semi di girasole o semi di lino e qualche fogliolina di rosmarino o timo.

Ed il piatto è pronto per essere gustato. 😉

di Antonella Tomassini

G267 - Zucca Green Hokkaido - 25 g

Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere

€ 9.35

We will be happy to see your thoughts

Leave a reply

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Search