Melanzane ripiene con capperi e olive: la ricetta pugliese cruelty free.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Melanzane ripiene con capperi e olive: la ricetta pugliese cruelty free.

Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della cucina pugliese. Semplici da preparare e in questa versione cruelty free sono molto leggere, provatele anche voi senza uova e senza formaggio, resterete allibiti di tanta bontà.

Ecco la ricetta per preparare le melanzane ripiene con olive e capperi.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

1 ora e 20 minuti

Per 4/6 persone

Ingredienti 

8 melanzane piccole

1 litro di passata di pomodoro

1 spicchio di aglio

2 cucchiai di capperi dissalati

2 cucchiai di olive nere denocciolate

Prezzemolo

Sale

Pepe

Lievito alimentare in scaglie q.b.

Olio evo

Preparazione

Accendiamo il forno a 180° C e su una teglia da forno ricoperta da un foglio di alluminio mettiamo le melanzane dopo averle lavate, spuntate e tagliate a metà per lungo.

Lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Nel frattempo prepariamo il sugo per condire le melanzane ripiene, tritiamo l’aglio finemente, e lasciamolo soffriggere per qualche minuto in un tegame con un goccio di olio, uniamo la passata e cuociamo per 15/20 minuti. Aggiustiamo di sale e pepe.
A questo punto spegniamo il forno e lasciamo raffreddare leggermente le melanzane.

Svuotiamo delicatamente le melanzane con un cucchiaio dalla polpa e mettiamo da parte la buccia, che ci servirà in un secondo momento, strizziamo la polpa che tritiamo grossolanamente e mettiamo in una ciotola, insieme ai capperi e alle olive nere che abbiamo fatto a piccoli pezzi.

Nel frattempo spegniamo anche il sugo e ne versiamo due cucchiai nella ciotola con la polpa di melanzane, aggiungiamo il prezzemolo e mescoliamo tutti gli ingredienti. Se il composto è un po’ morbido possiamo aggiungere un po’ di pan grattato.
Procediamo ora a riempire le bucce delle melanzane con il composto che abbiamo preparato. Disponiamo in una teglia da forno metà salsa di pomodoro e mano mano che prepariamo le melanzane le adagiamo una affianco all’altra, ricoprendole con altra salsa.

Spolveriamo con un po’ di lievito alimentare in scaglie, o se preferite pangrattato. Mettiamo in forno preriscaldato a 200°C e lasciamo cuocere per 30 minuti finchè diventano dorate.
Leviamo le melanzane dal forno e lasciamole intiepidire prima di servire. Ottime anche il giorno dopo, le melanzane ripiene di capperi e olive sono ideali come secondo piatto o come antipasto ed ogni occasione è buona per gustarle. 😉

Trovate le mie ricette sul libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, in vendita online con lo sconto del 15%, approfittatene! Un bel libro da leggere sotto l’ombrellone.

di Antonella Tomassini

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5

Search