Mozzarella in carrozza: uno dei ricordi più fritti…ehm, volevo dire, più belli della mia infanzia “culinaria”. Ho vivido il ricordo di mia mamma che inzuppa le fettine di pane nell’uovo, è come se fosse ieri. Non potevo non provare a rifarla in versione vegana. Ed ecco qua la zozzarella in carrozza, sono molto soddisfatta del risultato: al primo morso mi sono commossa, ho chiuso gli occhi e mi è sembrato di fare un salto indietro nel tempo.
La ricetta della zozzarella in carrozza
La panatura perfetta, compatta, saporita e croccante, il formaggio vegano inVeganino morbido e cremoso all’interno. La curcuma ha dato anche il colore giallo al pane, e i semi di chia hanno sostituito alla perfezione le uova per la panatura.
L’ho chiamata zozzarella in carrozza perché è una ricetta veramente “zozza”, come dicono qua a Roma…fritta, unta e bisunta…zozza appunto, ma si sa…fritto è bello.
Ingredienti x 6 zozzarelle
pane in cassetta (di kamut)
formaggio vegan ilVeganino
1 cucchiaio di semi di chia
2 cucchiai di latte di soia
1/2 cucchiaino di curcuma
pangrattato
sale marino integrale
pepe nero
olio di semi di girasole
Procedimento
Mettete ammollo i semi di chia: un cucchiaio di semi per 7-8 cucchiai di acqua. Dopo circa un’ora già si potrà vedere il gel che hanno prodotto.
Usate il minipimer per creare l’emulsione che andrete ad usare al posto dell’uovo sbattuto.
In un piatto versate l’emulsione ottenuta dal gel dei semi di chia, aggiungete mezzo cucchiaino di curcuma, un pochino di pepe nero e un paio di cucchiai di latte di soia. Sbattete il composto ottenuto come si fa solitamente con le uova.
Tagliate le fette di pane nella forma desiderata: io le ho tagliate a metà perché era il modo in cui le faceva mia mamma. Non ho tolto il bordi delle fette, come solitamente si usa fare, perché personalmente è la parte del pane che preferisco ma voi, ovviamente, se preferite potete toglierli.
Tagliate il formaggio vegano ilVeganino a fettine e mettete 2 o 3 pezzi in mezzo alle fette di pane come a formare dei piccoli sandwich, fate attenzione a non far uscire il formaggio dai bordi.
In un piatto mettete il pan grattato, mischiato con un pizzico di sale e un pochino di pepe nero.
Ora inizia il divertimento: in una padella antiaderente fate scaldare abbondante olio di semi di girasole.
Prendete uno ad uno i vostri sandwich, immergeteli nei semi di chia e passateli poi nel pangrattato. Metteteli a friggere nell’olio bollente. Girateli con attenzione (stando attenti che non si aprano). Basta girarli una sola volta, quando vedete che il lato inferiore è bello “fritto”.
Poneteli, appena tolti dalla padella, su un piatto con della carta da cucina in modo che l’olio in eccesso possa venire assorbito.
Ecco qua: le vostre zozzarelle in carrozza sono pronte! Servitele ancora bollenti e gustatevele belle croccanti fuori e extra morbidose all’interno.