Vi state chiedendo cosa è il friggione? Ve lo spiego subito, ed essendo io un vero bolognese chi meglio di me può dirvelo!
Il friggione è una specialità tradizionale bolognese, si tratta di una sostanziosa salsa a base di cipolle bianche e pomodori pelati ed è una ricetta tipica della cucina povera.
Ora ve lo racconto in breve e in termini moderni. 😉
#vegan #onion #tomato #memories
#ancientrecipe #tradition #grandma
#childhood #smelllikememories #veganfood
#veganlife #cooking #colour #love
Ed ecco la ricotta del friggione, io ho preparato le tagliatelle rustiche che si sposano molto bene con questo condimento, ma potete usare la pasta che volete.
Ingredienti:
5 cipolle bianche
150 gr. di pomodori pelati
1 cucchiaino di sale grosso
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio evo
Procedimento:
Pelate le cipolle, affettatele sottilmente, conditele con lo zucchero e il sale grosso e metterle a macerare un’ora abbondante in un recipiente di vetro coperto.
Trascorso il tempo mettete le cipolle con la loro acqua e i due cucchiai di olio evo in un c tegame capace e fate cuocere, a fuoco molto lento, mescolando di frequente fino a quando le cipolle diventano di un bel colore biondo molto scuro.
Unire i pomodori pelati spezzettati, un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro e continuare la cottura ancora per mezz’ora, sempre a fuoco moderato e sempre mescolando di frequente.
Alla fine si dovete ottenere una salsa cremosa.
Abbinatela come meglio preferite e…
Buon appetito ?
di Oste Vegano