Storia d’agosto, di Agata e d’inchiostro: la lettura dagli undici anni in su
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Storia d’agosto, di Agata e d’inchiostro: la lettura estiva perfetta dagli undici anni in su

Estate, tempo di sole e mare, ma anche di lettura in pieno relax sotto l’ombrellone. Quante volte ci siamo trovati in spiaggia in compagnia di un bel libro da leggere? Se questa estate volete appassionarvi a un libro emozionante lasciatevi conquistare da Storia d’agosto, di Agata e d’inchiostro di Nadia Terranova, edito da Edizioni Sonda che uscirà il 12 luglio in tutte le librerie.

Storia d’agosto, di Agata e d’inchiostro

Un romanzo per ragazzi dagli 11 anni in su, che ci farà vivere le vicende di Agata, una teenager, che ad agosto nella desolata Roma, invece di andare al mare, si ritrova a passare le giornate in compagnia di libri da leggere, i ricordi della storia della sua famiglia e Gabo, il ragazzo che consegna le pizze a domicilio. Una trama avvincente per i due protagonisti che insieme escogiteranno il modo per liberare i cani e i cavalli vittime delle scommesse e delle corse clandestine gestite dalla mafia. E questa per Agata sarà l’occasione giusta per imparare a conoscere sé stessa e scoprire il suo passato.

L’autrice di Storia d’agosto, di Agata e d’inchiostro

Nadia Terranova, siciliana di nascita è una tra le più apprezzate scrittrici di narrativa contemporanea italiana. I suoi libri Caro diario ti scrivo…, Gli anni al contrario, Casca il mondo, Le nuvole per terra, e Bruno. Il bambino che imparò a volare, hanno ottenuto importanti riconoscimenti e sono stati tradotti in Francia, Spagna, Messico, Polonia, Lituania e presto anche negli Stati Uniti.

In questo nuovo romanzo l’autrice grazie alla sua originalità mette in evidenza un insieme di sentimenti ed emozioni che caratterizzano la difficile età dell’adolescenza, usando uno stile limpido e vivace che coinvolge il lettore da un doppio punto di vista: quello di Agata e la sua giovane età e quello di Gabo, diciottenne maturato precocemente a causa degli eventi che lo hanno visto protagonista.

Libro consigliato

Leggendo le pagine del libro, scoprirete la dura realtà delle corse clandestine, la cattiveria che cani e cavalli sono costretti a subire prima delle corse e non solo, grazie al commento finale di Ciro Troiano, esperto di zoo mafia.

Corse-clandestine-di-cavalli

Immedesimiamoci allora nell’imprevedibile Gabo e in Agata, la giovane protagonista che con la sua tenerezza infinita sogna la liberazione dei poveri animali e insieme riescono a portare a termine il piano, unendo le proprie forze.

Buona lettura! 😉

di Antonella Tomassini

 

Editor's choice
Search