Gli spaghetti di verdure sono un modo simpatico e alternativo di cucinare gli ortaggi, infatti se avete una spiralatrice potete divertirvi in cucina con tante ricette raw vegan e idee semplici, con pochi ingredienti genuini.
Si possono creare spaghetti di zucchine, carota, cetrioli, daikon, patata e qualsiasi ortaggio a pasta dura, alcuni si possono cuocere ma altri sono una delizia mangiarli crudi, mantenendo vive tutte le loro proprietà.
Ecco allora 3 idee da provare subito sia se siete vegani o onnivori.
Spaghetti di zucchine al sugo di soia (per vegani e onnivori)
Ingredienti per 4 persone
4 zucchine
1 peperone
500 gr. di pomodori San Marzano
2 cucchiai di granulare di soia
1 cipolla
Basilico
Sale
Olio evo
Preparazione
Laviamo le zucchine, tagliamo le estremità e con la spiralatrice formiamo gli spaghetti, che mettiamo da parte.
Prepariamo il sugo: in un tegame con un filo di olio mettiamo la cipolla affettata che facciamo rosolare, aggiungiamo i pomodori tagliati a pezzi e il peperone tagliato a striscioline e lasciamo cuocere con il coperchio per circa 30 minuti aggiungendo il granulare di soia e un bicchiere di acqua.
Uniamo il sale e qualche fogliolina di basilico.
Quando il sugo è pronto, versiamo un mestolo di sugo nel piatto, aggiungiamo gli spaghetti di zucchina e decoriamo con il basilico fresco.
Spaghetti di cetriolo alla greca (per vegani e onnivori)
Ingredienti per 4 persone
6 cetrioli
200 gr. di tofu
1 cipolla rossa
4 friggitelli
Olive nere q.b.
Pomodori datterini
Origano
Sale
Pepe
Olio evo
Preparazione
Laviamo i cetrioli, tagliamo le estrenìmità e riduciamoli a spaghetti (se sono bio lasciate pure la buccia), e mettiamoli in un piatto da parte.
Aggiungiamo il tofu tagliato a cubetti, i pomodorini tagliati in quattro, i friggitelli a striscioline e la cipolla affettata a rondelle, ed infine uniamo le olive e condiamo con olio, sale, pepe e una bella manciata di origano.
Spaghetti di carote allo zafferano (per vegani e onnivori)
Ingredienti per 4 persone
8 carote
150 gr. di mandorle
240 gr. di acqua
1 bustina di zafferano
Basilico
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
La scorza grattugiata di 1 arancia
Sale
Olio evo
Preparazione
Laviamo le carote, tagliamo le estremità e facciamo gli spaghetti con l’apposito attrezzo.
Nel frattempo mettiamo nel bicchiere del frullatore le mandorle dopo averle messe ammollo per qualche ora, lo zafferano, il sale, il lievito e l’acqua e frulliamo finchè otteniamo una salsa omogenea.
Versiamo in un piatto la salsina allo zafferano, adagiamo gli spaghetti di carote, e spolveriamo con la scorza di arancia grattugiata e qualche fogliolina di basilico.
Se avete poco tempo per cucinare ma ci tenete al vostro benessere questi piatti sicuramente sono ideali, nutrienti e sani.
di Antonella Tomassini
Vegan, Crudisti, e senza glutine – Ricette prelibate per le 4 stagioni
€ 9.8
|