Preparare i sofficini vegan è un’idea per preparare un piatto sfizioso, tipico della cucina veloce e amato dai bambini. Possiamo farli con tutte le verdure di stagione, o semplicemente con il pomodoro e la mozzarella di riso. Questa è la ricetta dei sofficini con il ripieno di spinaci.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
per 4 persone
Ingredienti
Per la pasta
400 gr di farina integrale
400 gr di latte di soia
4 cucchiai di olio
2 cucchiaini di sale
Per il ripieno
100 gr di mozzarella di riso
100 gr di spinaci
olio evo
sale
Noce moscata
Panatura
30 gr di fecola di patate
15 gr di amido di mais
60 gr di acqua
farina di mais
sale
curcuma
olio evo
Preparazione
Prepariamo la pasta dei sofficini, in una pentola scaldiamo il latte di soia con l’olio e il sale, appena bolle versiamo la farina e mescoliamo bene per evitare grumi. Appena si compatterà spegniamo il fuoco e lasciamo freddare.
Nel frattempo laviamo gli spinaci e tagliuzziamoli finemente, facciamoli sbollentare per qualche minuto, li strizziamo dall’acqua in eccesso e li uniamo alla mozzarella di riso tagliata a cubetti piccoli, all’olio, la noce moscata e il sale.
Prepariamo poi la panatura, mescoliamo le due farine, aggiungiamo la curcuma e il sale, mescoliamo e uniamo l’acqua un po’ per volta.
Stendiamo su un piano di lavoro un po’ di farina e lavoriamo l’impasto per la base dei sofficini, facciamola sottile e creiamo cerchi grandi quanto una tazza, mettiamo il ripieno in ogni disco, inumidiamo i bordi con un po’ di acqua e sigilliamoli bene. Passiamoli nella panatura e infine nella farina di mais.
Bucherelliamo la superficie e cuociamoli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti oppure friggiamoli in una padella con olio.
Ed il piatto è pronto per essere gustato.
di Antonella Tomassini