100 g di sapone di Marsiglia
50 g di bicarbonato di sodio
500 ml di acqua distillata
pentolino
cucchiaio
tritatutto o frullatore ad immersione
flacone con dispenser
Un prodotto semplice e sicuro, al posto di tanti altri, inquinanti e piani di imballaggi
Utilizzi:
– Pretrattante macchie
– Sapone piatti a mano
– Sgrassante sporco cucina
– Pulizia cappe
Trituriamo o grattugiamo finemente 100 g di sapone di Marsiglia (di tipo vero, all’olio di oliva, da acquistare nei negozi bio o da fare in casa).
Trasferiamo i granelli così ottenuti in un pentolino con 450 ml di acqua distillata.
Accendiamo il fuoco e facciamo sobbollire per 20/30 minuti circa. E’ importante mescolare lentamente e con delicatezza per evitare che il sapone “monti” e fuoriesca dal pentolino.
Quanto tutto si sarà ben disciolto aggiungiamo anche 50 g di bicarbonato di sodio (dal potere pulente ed igienizzante) un poco alla volta, lasciando poi riposare il tutto per una notte (6-8 ore), in modo che si raffreddi completamente.
L’indomani troveremo una crema abbastanza indurita. Dobbiamo frullare per rendere più fluido il nostro sgrassatore universale. Se vediamo che è troppo denso possiamo aggiungere ancora 50/100 ml di acqua distillata, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Trasferiamo infine in un flacone riciclato e ben pulito, meglio se con dispenser. Se invece vuoi affidarti ad un’azienda specializzata nel mondo della pulizia, della sanificazione ed in particolare nel settore della disinfestazione, ti invitiamo a visitare il sito lustrinodisinfesta.it, storica realtà con sede a Firenze che opera in gran parte della Penisola.
Conservazione: 6 mesi
di Lucia Cuffaro
Sapone vegetale all’olio di cocco e di oliva extravergine saponificato a freddo
€ 3.8
|
Allunga la vita della lavatrice
€ 3.3
|
Fonte: http://www.autoproduciamo.it/sgrassatore-universale-fai-da-te/