Voglia di qualcosa di sfizioso, di grande effetto ma di semplice realizzazione? Ecco qua! Sarsiccette di soia home-made (si avete letto bene, non salsiccette ma bensì sarsiccette). Buonissime e gustose; ottime come secondo piatto, magari accompagnate da delle goduriose patate al forno, o anche per arricchire e insaporire il condimento di un bel piatto di pasta.
Come preparare le sarsiccette di soia
Ingredienti x 6 sarsiccette:
2 tazze di granulare di soia
misto per soffritto (cipolla, carota, sedano)
mezzo bicchiere di vino rosso
salsa di soia
cipolle essiccate in fiocchi
paprika dolce affumicata (pimenton)
farina di ceci
olio evo
Procedimento
Fare un soffritto con cipolla, carota e sedano tagliati a pezzetti (potete anche tritare tutto per fare prima): per comodità, potete anche usare il misto per soffritto che si trova già pronto surgelato.
Inumidite il granulare di soia con dell’acqua, non deve essere troppo asciutto ma nemmeno troppo bagnato. Aggiungetelo al soffritto, mescolate bene e sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso.
Aggiungete successivamente la salsa di soia, una spolverata di paprika dolce affumicata e una manciata di cipolle essiccate in fiocchi. Se il tutto dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere un goccio di acqua calda; deve risultare un “ragù” abbastanza morbido. Fate andare qualche minuto.
A piacere, potete aggiungere le spezie che più preferite (ad esempio pepe, timo o altro)
Passate il tutto dentro una zuppiera e lasciate raffreddare. Vedetevi una puntata della vostra serie tv. preferita e poi tornate in cucina.
Aggiungete, nella zuppiera, un cucchiaio di farina di ceci, mescolate e, con una forchetta, schiacciate bene il composto nella zuppiera in modo tale da compattarlo per bene.
Formate ora le vostre “sarsiccette” di soia per dargli la forma desiderata. Fate rosolare successivamente in una padella antiaderente con un goccio di olio e gustutatevi le sarsiccette di soia home-made.
€ 3,08
|