La pubblicità cerca di farci credere che il nostro piccolo necessiti di tanti e costosi prodotti per l’igiene quotidiana ma la maggior parte dei prodotti normalmente in commercio contengono ingredienti aggressivi, se non nocivi per la delicata pelle del neonato, parabeni (Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben, Butylparaben,e Benzylparaben), paraffina, profumazioni sintetiche, talco etc.
Quando siete a casa o potete, è sempre consigliabile lavare il bebè con acqua corrente, sempre dal davanti verso il dietro, aggiungendo una minima quantità di sapone delicato, io utilizzo quelli che mi autoproduco, i saponi di ETICOLOGICA solo se necessario, così da non impoverire ed irritare la delicata pelle del bambino.
Per il bagnetto invece potete aggiungere un cucchiaio di amido di riso o di mais all’acqua. L’amido deterge delicatamente la pelle, che rimane morbida e idratata, oppure al posto dell’amido potete utilizzare anche il comune bicarbonato di sodio, deterge e igienizza, ottimo per pelli delicate, allergiche e se sono presenti irritazioni.
Per i cambi più rapidi potete crearvi a casa in pochi minuti delle salviette umidificate lavabili e senza spendere ulteriori soldi, potrete utilizzare vecchie lenzuola di flanella o cotone, che ormai non adoperate più, oppure un asciugamano vecchio morbido, oppure della microfibra. Sarà sufficiente tagliare la stoffa in tanti piccoli rettangoli della misura che preferite.
Ingredienti:
Procedimento: Fate bollire l’acqua in un pentolino e aggiungete due bustine di camomilla oppure direttamente un cucchiaio di fiori di camomilla.