Il risotto rosso con crema di topinambur e lamelle di zucca soddisfa occhi, bocca e anima. Una ricetta ideata dallo chef Mauro Cervoni, artista della cucina gourmet ma anche della cucina tradizionale e semplice, e amante dei piatti belli da vedere e buoni da mangiare. Il piatto che oggi ha voluto presentarci è di sicuro effetto e sarà molto apprezzato non solo da chi ha scelto una alimentazione vegan ma da tutti. Scopriamo la ricetta e mettiamoci subito ai fornelli.
Come preparare il risotto rosso con crema di topinambur e lamelle di zucca
Difficoltà
00
Tempo di preparazione
1 ora
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di riso rosso
200 gr. di zucca
Brodo vegetale q.b.
1 bicchiere di vino bianco
3 radici di topinambur
1 ciuffo di erba cipollina
½ gambo di porro
Olio
Sale
Lievito alimentare in scaglie q.b.
Farina q.b.
Olio per friggere
Preparazione
Laviamo e peliamo il topinambur, che tagliamo a dadini e sbollentiamo con il brodo vegetale finchè si ammorbidisce. Quando il topinambur è pronto lo frulliamo con un minipimer. Laviamo, sbucciamo e tagliamo la zucca a lamelle, mettendola da parte.
In una padella antiaderente con un filo d’olio rosoliamo il porro che abbiamo tagliato a rondelle finemente, e quando è dorato aggiungiamo il riso rosso che tostiamo per qualche minuto. Uniamo il vino bianco che facciamo sfumare, e la crema di topinambur e continuiamo a cuocere il nostro risotto, aggiungendo di tanto in tanto un mestolo di brodo vegetale, quando si asciuga il liquido, aggiustiamo di sale e mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo infariniamo le lamelle di zucca e le friggiamo nell’olio caldo, finchè diventano croccanti. Scoliamo la zucca e la poniamo su carta assorbente.
Quando il risotto è cotto profumiamolo con l’erba cipollina tritata e il lievito alimentare in scaglie, mantecando per 2 minuti.
Impiattiamo il nostro risotto rosso decorandolo con le lamelle di zucca fritta e altra erba cipollina.
Buon appetito!
Crema vegetale spalmabile biologica
€ 4,20
|