Oggi tra i fornelli c’è Christian Nuvoli, alias OsteVegano, che ci delizia con questi meravigliosi tortini dal cuore tenero con gocce di cioccolato.
La ricetta cruelty free da seguire passo passo.
Ingredienti (per 12 tortini)
150 gr farina integrale
125 gr zucchero di canna
250 ml bevanda di riso
1 cucchiaio di olio di semi
8gr di lievito per dolci
1 pera
1 lime
3 cucchiaini di cannella
Gocce di cioccolato fondente
Procedimento
Versate in una ciotola la farina, lo zucchero ed il lievito. Unite la bevanda di riso e mescolate bene con una frusta per creare un composto omogeneo e senza grumi.
Sbucciate la pera (di media grandezza, io ho utilizzato una abate), togliete il torsolo e tagliatela a dadini piccoli e regolari. Ora in una padella scaldate un cucchiaio d’olio e unite la pera, spolveratela di zucchero di canna integrale, cannella e unite il succo di un lime; ora lasciate rosolare fino a quando la pera diventerà morbida e dorata.
Unite i dadini di pera all’impasto nella ciotola e mescolate bene. Versate l’impatto omogeneo negli stampi per i muffin (con appositi pirottini) riempiendoli fino circa ad 1 dito dall’orlo.
Guarnite la superficie con le gocce di cioccolato fondente ed infornate a 180° per circa 25 minuti (a forno caldo e statico)
Controllate lo stato della cottura interna inserendo uno stuzzicadenti di legno nel tortino: quando lo stuzzicadenti uscirà asciutto, i vostri tortini saranno pronti… non vi resta che toglierli dal forno, lasciarli raffreddare e gustarveli! ?
CHRISTIAN NUVOLI, ALIAS OSTE VEGANO HA CREATO UNA GOLOSA PAGINA SU FACEBOOK, DI RICETTE VEGAN CHE NASCE DALL’AMORE PER LA CUCINA E PER GLI ANIMALI. CHRISTIAN, COME LUI STESSO AFFERMA NON È UNO CUOCO MA ADORA SPERIMENTARE E RILASSARSI CUCINANDO.
Per seguire la sua pagina facebook clicca qui.
di Antonella Tomassini