Il semifreddo vegan con menta e cioccolato è un dessert al cucchiaio fresco e molto popolare.
A metà strada tra una torta e un gelato, questo dolce è un ottimo modo per rinfrescare il palato al termine di una cena speciale dai sapori importanti, come appunto quella di San Valentino.
L’abbinamento menta e cioccolato è infatti, al tempo stesso goloso e dissetante.
Se siete curiosi di provarlo, seguite la nostra ricetta e potrete servire al vostro innamorato un dolce speciale nel gusto.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
15 minuti + 3/4 ore per freddare
Per 6/8 semifreddi monodose
Ingredienti
300 gr. di latte di riso
25 gr. di farina di riso
20 gr. di zucchero di canna oppure succo d’agave
300 gr. di panna da montare vegan
Una manciata di foglie di menta
100 gr. di cioccolato fondente
Cialdine o biscottini vegan
Preparazione
Diluiamo in una ciotola la farina, lo zucchero di canna con 100 grammi di latte di riso, portiamo ad ebollizione il latte rimanente con le foglioline di menta e versiamolo sul composto di farina e zucchero, cuociamo a fuoco basso per circa 3-4 minuti mescolando continuamente con una frusta e a fine cottura leviamo le foglioline di menta.
Facciamo raffreddare bene, e uniamo la panna montata vegan mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea e aggiungiamo le scagliette di cioccolato fondente.
Nel frattempo sbricioliamo i biscottini vegan e mettiamo uno strato sottile sul fondo degli stampi monouso e versiamo la crema ottenuta. Lasciamo in freezer per 3 o 4 ore.
Decoriamo con una fogliolina di menta e cioccolato fuso o una cialdina vegan.
Potete trovare altre ricette di dolci vegan nel mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, online o in libreria. 🙂
di Antonella Tomassini