Il riso Nero nasce in Cina ma oggi viene coltivato anche in Italia, soprattutto nelle zone della pianura padana. Ha notevoli proprietà nutrizionali, e rispetto agli altri risi contiene 4 volte il contenuto di ferro e 2 volte quello di silicio. Contiene selenio e magnesio, contiene tante fibre, calcio e zinco. Ha un alto contenuto di antiossidanti che combattono i radicali liberi ed è ideale per chi soffre di disturbi della digestione, e per chi soffre di diabete, per il basso contenuto di zuccheri.
Quando cuociamo il riso integrale nero si sprigiona un piacevole profumo simile a quello del pane appena cotto.
Ottimo per contorni e insalate, con la zucca o con le spezie, e soprattutto prepararlo con ingredienti agrodolci è un’idea per esaltarne il sapore.
Difficoltà
00
Tempo di preparazione
40 minuti
per 4 persone
Ingredienti
300 gr. di riso nero
1 cipolla di Tropea
Uva passa q.b.
Mandorle q.b.
10 noci
100 ml. di panna di soia
1 mela grattugiata
Pepe
Sale e olio evo
Preparazione
Cuociamo il riso nero in acqua salata per 40 minuti. Scoliamolo, fermiamo la cottura sotto l’acqua corrente, e lasciamolo freddare.
Nel frattempo, abbiamo affettato a striscioline la cipolla, che facciamo soffriggere in padella con l’olio, aggiungiamo la mela grattugiata, l’uva passa e le mandorle che faremo tostare. Grattugiamo una mela, e lasciamola dorare insieme al resto del condimento, regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere per dieci minuti. Mettiamo nel frullatore i gherigli delle noci, aggiungiamo la panna di soia e frulliamo. Mischiamo la crema di noci ottenuta al condimento agrodolce che abbiamo preparato, aggiungiamo il riso e mescoliamo bene a fuoco basso per qualche minuto.
Versiamo il riso in una coppetta e adagiamo su un piatto, decoriamo con mandorle e pezzi di mela grattugiata.
Ed il piatto è pronto per essere gustato.
di Antonella Tomassini