Piatto tipico dell’estate, i pomodori di riso al forno accompagnati con le patate sono una ricetta fresca che può diventare un antipasto sfizioso o un gustoso piatto unico, facile da preparare.
Pochi ingredienti ma tanta bontà.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora e 20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
8 pomodori maturi e grossi
200 gr. di riso
4 patate grosse
Origano
Basilico olio evo
Sale
Pepe
Prezzemolo tritato
Preparazione
Laviamo i pomodori, tagliamo la parte superiore e mettiamola da parte, poiché ci servirà per richiuderli. Con una cucchiaino e un coltellino leviamo la polpa, che poniamo nel bicchiere del frullatore e che frulliamo finchè diventa cremosa. Condiamo con il basilico, l’origano, e il prezzemolo tritato, aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe.
Nel frattempo lessiamo il riso in acqua salata, e quando è al dente lo scoliamo e lo aggiungiamo insieme alla polpa di pomodoro frullata, unendo un filo d’olio e mescolando bene gli ingredienti.
Sbucciamo e tagliamo le patate a cubetti non troppo piccoli.
Riempiamo i pomodori con il riso aiutandoci con un cucchiaino, chiudiamo con la calotta del pomodoro che abbiamo messo da parte e poniamo i pomodori in una teglia unta di olio, aggiungendo le patate e un filo d’olio.
Inforniamo a 200° in forno preriscaldato per circa 30 minuti, finchè i pomodori e le patate diventano croccanti.
I pomodori di riso, si possono gustare sia caldi che freddi. Se volete, invece di cuocere il riso potete semplicemente farlo macerare nella polpa di pomodoro, vi occorrerà più tempo, almeno due ore ma saranno ancora più buoni.
Le mie ricette semplici e vegane le potete trovare sul libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, in vendita in libreria o online.
di Antonella Tomassini
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|