Quando dobbiamo preparare un aperitivo insolito per i nostri amici, cerchiamo sempre di dare il meglio in cucina, soprattutto se abbiamo invitato amici un po’ scettici sulla cucina vegana, e allora ci inventiamo piatti che in qualche modo possano colpire il loro palato.
E’ il caso degli involtini sfiziosi di mopur e stizikinzy, che è un affettato a base di seitan, tofu, curcuma e pistacchio, ripieni di asparagi e farciti con una pungente crema all’avocado.
Ecco la ricetta semplicissima e veloce per preparare i nostri involtini.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
15 minuti
Per 10 involtini
Ingredienti
1 confezione di mopur
1 confezione di stizikinzy
1 avocado maturo
Mezza cipolla
4/5 pachino
Succo di 1 limone
1 mazzetto di asparagi
Sale
Pepe
Finocchietto selvatico per guarnire
Olio evo
Preparazione
Sbollentiamo gli asparagi per 6 minuti in acqua calda, dopo averli lavati e privati della parte inferiore, nel frattempo prepariamo la crema all’avocado.
Sbucciamo l’avocado e schiacciamo in una ciotola la polpa con una forchetta, tritiamo la cipolla e i pachino e versiamo nella ciotola, aggiungendo un pizzico di sale, pepe, limone e un filo d’olio.
Quando gli asparagi sono al dente scoliamoli e lasciamli freddare per qualche minuto.
Poniamo in un vassoio le fettine di mopur e di stizikinzy.
Prendiamo una fettina di mopur, spalmiamo la crema di avocado, poniamo al centro l’asparago, e avvolgiamo con le mani delicatamente. Chiudiamo l’involtino ottenuto con il finocchietto selvatico o se preferite con erba cipollina. Procediamo alla stessa maniera con lo stizikinzy. Ponete in un piatto e spolverate con la buccia grattugiata del limone.
Ed il piatto è pronto per essere gustato.
Il sapore dei nostri involtini è delizioso e sicuramente metterà l’acquolina in bocca ai nostri ospiti. 😉
di Antonella Tomassini