Mopur: la carne vegetale di origine italiana. | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Mopur: la carne vegetale di origine italiana.

Il mopur, chiamato anche carne vegetale è un prodotto alimentare di origine italiana poco calorico e ricco di proteine, apprezzato da vegetariani e vegani, e non solo.

Deriva dalla lavorazione e fermentazione del grano e per chi si è avvicinato da poco all’ alimentazione vegana, e non sa come sostituire le proteine animali con quelle vegetali rappresenta una valida alternativa.

Grazie alla fermentazione nel mopur la presenza di glutine diminuisce del 40%, quindi è un alimento altamente digeribile, ricco di proteine vegetali e privo di colesterolo, con una struttura “micro fibrillare” simile alla carne.

mopur-616x280Ideato e brevettato da Beniamino Anzalone,  l’ingrediente principale del mopur è la farina di ceci, ed anche se non possiamo conoscere la ricetta originale del mopur che troviamo in commercio, su internet esistono diverse ricette per poterlo preparare in casa. Il risultato cambia ma la bontà è la caratteristica di tutti.

La ricetta per prepararlo in casa, consigliata da Vegolosi.

Ingredienti

100 gr di glutine di frumento

200 gr di farina di ceci

18 gr di lievito madre essiccato

240 ml circa di acqua

sale q.b.

1 pizzico di paprica dolce

1 pizzico di zenzero

1 pizzico di curry

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Poniamo in una ciotola il glutine, la farina di ceci e le spezie, aggiungiamo un pizzico di sale e il lievito madre. Versiamo l’olio e l’acqua a filo e mescoliamo con un cucchiaio finchè otteniamo un impasto morbido. Copriamo con la pellicola trasparente e facciamo lievitare per 5 ore.

Dopo che l’impasto è lievitato lo poniamo su un panno di cotone, lo modelliamo con le mani unte di olio a forma di salsicciotto e lo chiudiamo ai lati con lo spago da cucina. Lo immergiamo nel brodo vegetale e lo facciamo cuocere per 50 minuti a fuoco basso. Srotoliamo l’impasto e lo lasciamo raffreddare.

Possiamo affettarlo tipo bresaola oppure crepaccio, usarlo come spezzatino o filetto o per fare un delizioso ragù. Si può conservare in frigo per 4 giorni.

Il mopur si può impiegare come ingrediente per preparare pietanze semplici e veloci oppure per realizzare piatti più elaborati.

Sicuramente la carne vegetale è un piatto versatile adatto non solo ai vegani e vegetariani, ma a tutti.

di Antonella Tomassini

 

Affettato Arrosto
Piatto completo a base di frumeno e legumi fonte di fibre vegetali – zero colesterolo

Voto medio su 10 recensioni: Buono

€ 3.7

Search