I fiori di zucca in pastella sono un piatto gustoso e saporito, ottimi come antipasto, per iniziare un pranzo o una cena sfiziosa, o semplicemente come contorno croccante che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. 😉
Ecco la ricetta facile e veloce, senza uova, senza latte, completamente vegan.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
25 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
12 fiori di zucca
120 gr. di farina 0
100 ml. di acqua frizzante fredda
30 gr. di fecola
Sale
Olio di semi di girasole per friggere
Preparazione
Puliamo i fiori di zucca e tamponiamoli leggermente per togliere l’acqua in eccesso.
Mettiamo in una ciotola capiente la farina, la fecola, l’acqua frizzante e il sale, e mescoliamo finchè otteniamo una pastella senza grumi.
Aggiungiamo altra acqua se il composto risulta corposo. Se ci piace possiamo unire un pizzico di pepe ed erba cipollina o curcuma per insaporire e colorare la nostra pastella.
Scaldiamo l’olio per friggere in una padella, immergiamo i fiori nella pastella e poi direttamente nell’olio caldo, al massimo due per volta per non farli attaccare tra di loro, e giriamoli per farli dorare da entrambi i lati.
Quando sono dorati, scoliamoli con un mestolo forato e adagiamoli su un vassoio con la carta assorbente. Serviamo caldi e gustiamoci questa infinita bontà.
Se non andate troppo di corsa, potete fare i fiori di zucca anche con un ripieno a base di tofu e basilico. Basta schiacciare con la forchetta il tofu, tritare il basilico, e mescoliamo in una ciotola con un goccio di olio evo, un pizzico di sale e pepe. Riempiamo i fiori con il ripieno ottenuto, passiamo nella pastella e friggiamo. Vi consiglio di provarli in questa variante perchè sono buonissimi. 🙂
di Antonella Tomassini