Preparare i crackers in casa è facile, veloce ed anche economico. Croccanti ed ideali da usare al posto del pane, i crackers, fatti in casa sono una vera delizia spezza fame da sgranocchiare o da accompagnare con salsetta da spalmare.
Ecco la ricetta croccante e fragrante per preparare i crackers, che sicuramente piaceranno a tutti, grandi e piccini e da insaporire con le spezie che più ci piacciono.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
300 gr. di farina tipo 2 ( o la farina che preferite)
100 ml di acqua
60 ml di olio evo
3 gr. di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo a base di cremortartaro
Semi o spezie (sesamo, papavero o quelli che preferite)
Preparazione
In una ciotola poniamo la farina, l’acqua, il sale e il lievito, aggiungendoli un po’ alla volta e lavoriamo l’impasto con le mani finchè otteniamo un panetto liscio e compatto.
Uniamo le spezie a piacere se vogliamo preparare crackers più saporiti, e lasciamo riposare per 30 minuti, coprendo con un panno di cotone.
Stendiamo l’impasto con un mattarello su una spianatoia infarinata e se vogliamo far prima usiamo la macchina per fare la pasta e stendiamo due sfoglie di spessore di 1 mm, poniamo in due teglie con carta da forno.
A questo punto tagliamo le sfoglie con la rotella in rettangoli piccoli o possiamo scegliere la forma che più ci piace. Spennelliamo la superficie con un po’ di olio, facciamo dei buchetti con la forchetta e aggiungiamo i semi che più ci piacciono.
Inforniamo e cuociamo a 190° per 15 minuti finchè i crackers saranno dorati e croccanti.
Cospargiamo la superficie con un pizzico di sale fino e gustiamoci i nostri crackers.
di Antonella Tomassini