Volete cucinare per i vostri ospiti un piatto delicato e gustoso? I cannelloni zucca e funghi sono una ricetta semplice e veloce ottima per le cene di tutti i giorni ma utilissima durante i giorni di festa per deliziare i palati di tutti.
Difficoltà
00
Tempo di preparazione
1 ora
Per 4 persone
Ingredienti
Per la pasta fresca (se andiamo di fretta possiamo usare anche le lasagne di grano duro già confezionate)
400 gr di farina integrale
Acqua q.b.
1 pizzico di sale
Per il ripieno
1 cipolla
300 gr. di zucca
150 gr. di funghi porcini (vanno bene anche quelli secchi)
sale e pepe q.b.
olio evo
Per la besciamella
250 ml. di latte di soia
25 gr. di farina 0
25 gr. di olio evo
1 pizzico di sale, pepe, noce moscata
Preparazione
Mettiamo sulla spianatoia la farina a fontana, precedentemente setacciata, e aggiungiamo l’acqua, uniamo un pizzico di sale e con la punta delle dita cominciamo a lavorare gli ingredienti.
Lavoriamo energicamente per 15 minuti fin quando sarà liscia, elastica e formerà delle bollicine in superficie. Facciamo un panetto e lasciamolo riposare mezz’ora coperto da un telo asciutto o avvolto nella pellicola.
Tiriamo la pasta con l’aiuto di un mattarello o della macchina per far la pasta. Ritagliamo la pasta in rettangoli di circa 12 cm per 10 cm, cuociamoli in acqua salata per circa 2 minuti, scoliamo la pasta e stendiamola su un panno asciutto.
Puliamo i funghi porcini e li tagliamo a lamelle sottili, se invece usiamo quelli secchi basta metterli in ammollo. Tagliamo la zucca a dadini, la cipolla a fettine e mettiamo il tutto in una padella a rosolare con un goccio di olio, aggiungiamo il sale e il pepe. Facciamo cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, finchè la zucca diventa tenera.
Nel frattempo prepariamo la besciamella, facendo bollire prima il latte di soia, e poi amalgamiamo olio e farina precedentemente mischiati, mescoliamo bene finchè diventa un composto morbido.
Riempiamo ogni rettangolo di pasta con il ripieno che abbiamo preparato e arrotoliamo formando il cannellone. Mettiamo in una teglia uno sfondo di besciamella, e adagiamo i cannelloni, ricoprendoli di besciamella. Inforniamo per 20 minuti finchè si forma la crosticina dorata.
Serviamo caldi.