Voglia di dolce? Ecco le praline crudiste con gli scarti dell’estrattore: una ricetta facile e da fare in pochissimi minuti. Ed in più ci farà riutilizzare gli scarti dell’estrattore, che abbiamo messo da parte dopo aver bevuto un energizzante estratto a base di frutta e verdura. Io ho usato per la ricetta anti-spreco 3 mele, 2 pere, 2 carote, che avevo nel cesto della frutta e della verdura da qualche giorno.
Praline crudiste: scopriamo come riutilizzare gli scarti dell’estrattore
Cosa ci occorre per preparare questo dolce delizioso? Pochissimi ingredienti e tanta fantasia.
Difficoltà
0
Ingredienti per circa 20 praline
200 gr. di scarti estratto
8/10 datteri
Un bicchierino di acqua
200 gr. di muesli con avena e frutta secca
40 gr. di cioccolata fondente
Cannella in polvere
Scopri le nostre ricette antispreco. Clicca qui.
Preparazione
Mettiamo in ammollo i datteri freschi per una decina di minuti. Scoliamoli ed eliminiamo il nocciolo.
Nel bicchiere del tritatutto versiamo i datteri aggiungendo un bicchierino di acqua, e tritiamo finchè otteniamo una crema omogenea. Nel frattempo in un recipiente capiente mettiamo gli scarti dell’estrattore e versiamo la purea di datteri.
Tritiamo grossolanamente anche i fiocchi di avena e frutta secca e versiamo nel recipiente insieme a tutti gli ingredienti. Uniamo un cucchiaino di cannella, una parte di cioccolata fondente grattugiata e lavoriamo l’impasto con le mani.
Formiamo le praline con le mani, ponendole in pirottini di carta su un vassoio. Lasciamo riposare in frigo per un’ora prima di gustarli.
Servite le praline crudiste con una spolverata di scagliette di cioccolata fondente.
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|