Le polpette, così come i burger, sono tra le cose che più mi diverto a cucinare: con burger e polpette vegetali si può dare veramente sfogo alla nostra fantasia in cucina! Per fare queste polpettine di zucchine e carote bastano pochi ingredienti e il procedimento è veramente facilissimo. Sono molto saporite e piaceranno sicuramente a tutti, grandi e piccini!
Come preparare le polpettine di zucchine e carote
Ingredienti x circa 20 polpettine:
3 zucchine abbastanza grandi
2 carote
4-5 cucchiai di farina di ceci
sale marino integrale
pepe nero
il succo di mezzo limone
prezzemolo
olio EVO
1 cucchiaio di pan grattato
Gondino stagionato (o altro formaggio vegetale da grattugiare)
Procedimento
Armatevi di santa pazienza e grattugiate sia le zucchine che le carote. Se usate il tritatutto il risultato è diverso, vengono troppo asciutte: a noi serve invece che siano belle morbide e acquose.
Mettete carote e zucchine grattugiate in una zuppiera e aggiungete ora tutti gli altri ingredienti: la farina di ceci, il sale (q.b.), il succo di limone, il pan grattato, il prezzemolo e infine una bella spolverata di Gondino stagionato (facoltativo, ma molto buono!). Se volete fare una versione “gluten free” aumentate leggermente la farina di ceci in sostituzione del pan grattato.
Mescolate bene il tutto in modo tale che gli ingredienti “asciutti” assorbano il liquido delle verdure.
Ecco fatto: ora non resta che dare la forma della polpetta aiutandovi con le mani e scegliere il tipo di cottura desiderata. Potete friggerle in abbondante olio bollente, cuocerle con un filo di olio rosolate in padella a fuoco medio, oppure in forno per circa 15-20 minuti a 180°, avendo cura di oliarle prima di metterle nella teglia. Non preoccupatevi se quando le formate possono apparire molto morbide: la farina di ceci le farà addensare in cottura.
Buonissime appena fatte, croccanti fuori e morbide dentro, ma anche fredde, magari come stuzzichino insieme a un bell’aperitivo fresco.