I pizzoccheri sono un piatto tipico della Valtellina e sono apprezzati soprattutto in inverno. Protagonista di questa ricetta è la farina di grano saraceno, con la quale vengono preparati i pizzoccheri.
La ricetta è semplice da fare ed il piatto che cucineremo, ricco di verdure di stagione ci riscalderà in queste fredde giornate.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora circa
Per 4 persone
Ingredienti per i pizzoccheri
250 ml di acqua
400 gr. di farina di grano saraceno
1 pizzico di sale fino
100 gr. di farina 0
Ingredienti per il condimento
3 patate
1 aglio
200 gr. di bietole
200 ml. di panna di soia
100 gr. di verza
100 gr. di spinaci
Lievito alimentare in scaglie q.b.
1 cipolla
Pepe, sale, olio evo
Preparazione
Prepariamo i pizzoccheri, in una ciotola mescoliamo le due farine, aggiungiamo l’acqua ed impastiamo fino ad ottenere una palla compatta ed elastica.
Poniamo l’impasto nella pellicola trasparente e facciamolo riposare per 30 minuti. Stendiamo la sfoglia sulla spianatoia con il mattarello. Lo spessore deve essere di 2 o 3 millimetri.
Spolveriamo le sfoglie con la farina per non farle attaccare tra di loro, tagliamo le sfoglie come le fettuccine larghe 5 millimetri e lunghe circa 5 cm.
Procediamo poi con il condimento, puliamo le verdure, facciamo il soffritto con la cipolla e l’aglio, aggiungiamo l’acqua, mettiamo a bollire la verza, le patate tagliate a tocchetti, gli spinaci e le bietole. Lasciamo cuocere per 30 minuti.
In un’altra pentola cuociamo i pizzoccheri e lasciamo sul fuoco per altri 10 minuti.
Scoliamo con la schiumarola la pasta e le verdure e saltiamo in padella aggiungendo la panna di soia, il lievito alimentare, aggiustiamo di sale e pepe, e mescoliamo per qualche minuto.
Ed il piatto è pronto per riscaldarci. 🙂
di Antonella Tomassini