Il pistacchio è un ottimo alimento da sgranocchiare come spezza fame, e viene usato in cucina per rendere più saporito un primo o un secondo piatto, o per realizzare dolci, biscotti, creme o gelati. Sono davvero tante le ricette che possiamo realizzare con questo alimento diffuso in tutto il mondo da tempi lontani e ricchissimo di principi nutritivi.
Scopriamo il pistacchio
L’albero del pistacchio, scientificamente denominato Pistacia Vera, appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae, ed è originario del Medio Oriente, può raggiungere fino ai dieci metri di altezza ed ha mediamente un’età di 300 anni. In commercio il pistacchio, che è un seme oleoso, si trova essiccato in guscio ma è facile trovarlo anche già sgusciato e pelato, oppure in granella o in farina.
Valori nutrizionali e proprietà
Essendo i pistacchi molto calorici ed energetici, (100 gr. equivalgono a circa 600 Kcal) vanno mangiati nelle giuste porzioni (10 g circa 50-60 kcal al giorno), senza esagerare, soprattutto per chi segue diete ipocalorochice ed è sconsigliato per chi soffre di ipertensione o diabete o chi soffre di allergie alla frutta a guscio.
I pistacchi contengono grassi (omega 6 e omega 9), carboidrati, proteine, vitamina A, vitamine B1, B2, B3 e B6, vitamina C ed E, sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, calcio ed anche in minima quantità ferro e rame. Sono fonte di fibre, e consumare regolarmente il pistacchio dona senzo di sazietà e previene la stitichezza. Tra le proprietà benefiche possiano annoverare anche che il suo consumo aiuta a regolare la quantità di colesterolo nel sangue apportando benefici al sistema cardiovascolare. Ma i pistacchi sono anche ottimi ricostituenti e antiossidanti e un valido aiuto alla vista.
Il pistacchio di Bronte
In Italia la maggior città produttrice di pistacchio è Bronte, che si trova vicino le pendici dell’Etna, e che dedica a settembre a questo alimento Dop, dal colore verde smeraldo e dal gusto dolce, una sagra dove tradizioni e gastronomia fanno da cornice all’evento siciliano più atteso dell’anno.
Da sottolineare anche che con l’aumento della richiesta vegana, durante l’Expo Bronte quest’anno sono stati presentati prodotti completamente cruelty free come la crema di pistacchio con cui preparare deliziose crepes vegan e il pesto di pistacchio per condire la pasta, ma anche la granella e la farina.
Prodotti Pistasta, made in Sicilia
Scopriamo nel dettaglio alcuni prodotti Pistasta che nelle nostre ricette dolci o salate non dovrebbero mai mancare.
Ottima la crema di pistacchio vegan biologica, prodotta da Pistasta, azienda agricola siciliana è un prodotto artigianale con solo tre ingredienti: pistacchi tostati (50%)*, zucchero di canna e olio extravergine di oliva, dal sapore intenso e ideale per decorare o farcire torte o da spalmare sul pane, cremosa e profumata.
Essendo senza glutine è indicata anche per chi soffre di celiachia.
La farina di pistacchio, invece si può utilizzare per la preparazione di salse, dolci, pesto, crema, primi piatti.
Questa farina è detta anche farina Smeraldo ed è il prodotto dell’essiccatura e della successiva macinatura dei pistacchi. Si presenta con un colore verde smeraldo e con un inconfondibile sapore dolce.
La granella di pistacchio si può usare per decorare il cono o la coppa di gelato.
È ottima per arricchire primi e secondi piatti, per la preparazione della tradizionale pasta al pistacchio o anche per la preparazione di dolci come torte e crepes.
Facciamoci venire l’acquolina in bocca e magari l’ispirazione per nuove e gustose ricette con il pistacchio di Bronte.