A causa della vita frenetica e dello stress a cui quotidianamente siamo sottoposti, soprattutto durante la pausa pranzo o proprio come consuetudine nostra, siamo costretti o siamo abituati a divorare il nostro piatto di pasta o il panino carico di calorie in maniera super veloce.
Niente di più sbagliato perché mangiare lentamente è invece una buona abitudine in quanto influisce sugli equilibri ormonali connessi ad appetito e sazietà, con effetti positivi.
Uno studio portato avanti da Christopher Ochner del Centro di ricerca su obesità e nutrizione di New York, ha dimostrato come le diete dimagranti fanno si che aumenti nel corpo umano di chi sta seguendo la dieta, la grelina, considerata da tempo l’ormone in grado di stimolare il segnale della fame, prodotta soprattutto da alcune cellule endocrine del fondo dello stomaco, che aumenta durante il digiuno e diminuisce mangiando.
Mangiando lentamente quindi si abbassano i tassi della grelina, in maniera sorprendente.
Durante la ricerca infatti, sono stati messi a confronto per dodici mesi, 13 ragazzi obesi ai quali è stata segnata una dieta ipocalorica e 14 ragazzi obesi che invece sono stati tenuti sotto controllo con il metodo del mangiar lentamente.
A fine studio il primo gruppo che seguiva la dieta ipocalorica raggiungeva il 35% superiore di livello di grelina, mentre i ragazzi del secondo gruppo avevano un livello inferiore di grelina del 40 % rispetto all’inizio del trattamento.
Ovviamente non si può pensare che con il solo fatto di mangiar lentamente si possa dimagrire, ma masticare lentamente rimane un fattore positivo che ci viene insegnato sin da piccoli e che ci permette di sentirci sazi prima, con quantità minori di cibo.
Importante quando si è a dieta è consumare verdura e frutta cruda, alimenti ricchi di fibre che impegnano notevolmente la masticazione, al contrario di minestrine, brodini e cibi morbidi o bibite dimagranti, poiché anche i nostri centri nervosi quando mangiamo devono essere stimolati per proteggere la memoria e le funzioni cognitive.
La velocità con cui si mangia è fondamentale, specie se abbiamo problemi di peso, lasciamo da parte allora lo stress e la vita frenetica e godiamoci in tutta calma il nostro pranzo, scegliendo magari piccole porzioni o frutta fresca. 🙂
di Antonella Tomassini