Semplicissima da preparare la ricetta del pasticcio verde è uno di quei piatti tradizionali, amati soprattutto da chi si è avvicinato da poco alla cucina vegana e non sa da dove cominciare.
La ricetta del pasticcio verde
Potete realizzare il pasticcio verde con qualsiasi formato di pasta, noi abbiamo voluto farlo con le sfoglie di grano duro per creare una deliziosa lasagna. Mettiamoci ai fornelli e prepariamo il pasticcio verde.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
50 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
8 sfoglie di lasagne di grano duro
100 gr. di tofu vellutato
500 gr. di spinaci
Noce moscata q.b.
Sale
Olio evo
Pepe
Pangrattato o germe di grano in scaglie (facoltativo)
Per la besciamella veg
25 gr. di farina
25 gr. di olio evo
250 gr. di latte di soia
Sale, pepe, noce moscata
Preparazione
Laviamo e cuociamo gli spinaci in un tegame con il coperchio a fuoco basso finchè diventano morbidi, aggiungendo un filo d’olio.
Nel frattempo prepariamo la besciamella veg: facciamo bollire il latte di soia e mescoliamo la farina e l’olio, che verseremo a filo nel latte di soia finchè si addensa. Mescoliamo bene per non creare i grumi. Aggiungiamo un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
Prepariamo ora la crema verde: versiamo gli spinaci insieme al tofu vellutato, un pizzico di sale, il pepe e la noce moscata nel bicchiere del tritatutto e frulliamo finchè otteniamo una crema morbida, se occorre aggiungiamo un goccio di acqua.
Cuociamo le lasagne in acqua salata per qualche minuto e dopo averle scolate adagiamole su un canovaccio pulito.
Prepariamo a questo punto il pasticcio verde: in una teglia da forno leggermente oleata, poniamo uno strato di lasagne e uno di crema di spinaci e tofu, aggiungendo qualche cucchiaio di besciamella veg e procediamo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Se ci piace aggiungiamo in superficie una spolverata di pangrattato o germe di grano in scaglie, per rendere più croccante il nostro pasticcio verde.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti, finchè la lasagna di spinaci e tofu diventa dorata.
Serviamo il pasticcio verde appena tiepido e buon appetito. Sicuramente questa ricetta piacerà anche ai vostri bambini, che stentano a mangiare le verdure.
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|