La particolarità di questi panzerotti è il ripieno di ortiche, una pianta spontanea ricca di ferro e acido folico dalle mille proprietà; c’è chi si risciacqua i capelli con il decotto di ortiche per renderli più forti e stimolarne la crescita, chi la usa contro i reumatismi. L’ortica mi riporta indietro nel tempo, è stata la prima erba spontanea che ho conosciuto, mi dicevano “Non toccare quella pianta, quella punge!” Nei pomeriggi d’estate assolati il pallone finiva sempre in un cespuglio di ortiche e io puntualmente mi pungevo per recuperarlo allora mia nonna mi metteva l’olio di iperico e mi recitava una filastrocca per farmi guarire prima. Quando andate a raccoglierla fate attenzione, non toccate il gambo pieno di peletti urticanti e raccogliete le foglie più morbide e fresche. Ecco la ricetta dei panzerotti con ripieno di ortiche e ricotta di soia.
La ricetta dei panzerotti con ripieno di ortiche e ricotta di soia
Per la ricetta della ricotta di soia cliccate qui.
Ingredienti :
- 250 g farina 0
- 250 g farina di farro
- 300 g acqua
- 150 g pasta madre rinfrescata
- 2 cucchiai di olio evo
- un pizzico di sale
- 300 g ricotta di soia oppure okara se ne avete
- 300 g di ortica passata in padella con un filo d’olio e un po’ di cipolla
Preparazione
Per fare l’impasto ho disposto il mix di farine a fontana, ho aggiunto l’olio, piano piano ho incorporato l’acqua nella quale avevo disciolto il lievito madre. Mescolando con le mani ho creato un impasto omogeneo, liscio non appiccicoso e morbido.
Come al solito il tempi di lievitazione sono individuali, ho lasciato riposare l’impasto per 8 ore poi ho tirato una sfoglia sottile e con l’aiuto di un tagliapasta ho formato dei dischetti di diametro 10 cm.
In una ciotola ho mescolato insieme ricotta e ortiche, ho riempito i dischetti di pasta che ho chiuso sovrapponendo gli estremi del cerchio e pressandoli con una forchetta.
Infine ho infornato tutto a 200° per circa 20 minuti.
Gustatevi i panzerotti con ripieno alle ortiche e ricotta di soia ancora caldi. Ideali per un aperitivo o come piatto unico. 😉
€ 5.9
|