MUFFIN AL COCCO CON CUORE DI ARANCIA E CIOCCOLATO
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

MUFFIN AL COCCO CON CUORE DI ARANCIA E CIOCCOLATO

Finalmente siamo in primavera, le giornate si stanno allungando e le temperature sono veramente gradevoli, complice il bel tempo di questi giorni. L’inverno è alle nostre spalle ma al supermercato troviamo ancora delle arance molto buone, perciò perché non utilizzarle per preparare un dolcetto sfizioso, con un impasto soffice e un ripieno speciale che conquisterà anche chi non ama troppo i dolci? L’accostamento della marmellata di arance amare con la crema di cioccolato fondente al 90% di cacao è proprio fantastico e crea quel particolare contrasto di amaro e dolce che non stanca mai. Chi ne vuole provare uno? Ecco la ricetta dei muffin al cocco con cuore di arance e cioccolato.

Come preparare i muffin al cocco con cuore di arance e cioccolato

INGREDIENTI
• Farina di tipo 0 – 250 g
• Cocco rapé – 100 g
• Bevanda vegetale di avena – 200/220 g (in base alla grandezza dell’arancia)
• Zucchero – 125 g
• Olio di semi di mais – 70 g
• Succo (circa 50 g) e scorza grattugiata di un’arancia
• Bicarbonato – un pizzico
• Lievito per dolci – una bustina
• Liquore all’arancia – un cucchiaio

Per il ripieno
• Marmellata di arance amare q.b. per il ripieno
• Cioccolato fondente 90% – 40 g
• Bevanda vegetale q.b.

CUCINIAMO

Per prima cosa dividete la marmellata in 12/13 porzioni ognuna contenente un cucchiaino abbondante di prodotto e ritiratele in freezer per almeno un paio d’ore.

“PICCOLO CONSIGLIO: potete utilizzare i contenitori per i cubetti di ghiaccio, oppure fare dei pacchettini con la pellicola per alimenti per porzionare la confettura con facilità.

Preparate quindi la crema di cioccolato fondente facendo sciogliere il cioccolato in un pentolino con l’aggiunta di poca bevanda vegetale per volta, fino a ottenere una crema morbida e lavorabile. Una volta pronta fate raffreddare bene.

Lavate e grattugiate la scorza dell’arancia, quindi spremetene il succo con uno spremiagrumi.

muffin-cocco-arancia-e-cioccolato3-webPreriscaldate il forno a 180°C.

In una ciotola capiente setacciate la farina, il lievito e il bicarbonato. Aggiungete quindi lo zucchero e il cocco rapé, quindi mescolate bene.

In un altro contenitore versate la bevanda di avena, l’olio e il succo di arancia.

Procedete quindi come per tutte le ricette di muffins, aggiungendo i liquidi agli ingredienti secchi, amalgamando bene il tutto. In ultimo aggiungete anche il liquore all’arancia e la scorza dell’arancia.

Foderate la teglia per muffin con i pirottini appositi. Versate in ogni pirottino un cucchiaio abbondante di impasto, quindi mettete al centro un po’ di crema di cioccolato e una porzione di marmellata di arance amare bio congelata. A questo punto versate altro impasto avendo cura di ricoprire bene il ripieno.

Infornate per circa 20/25 minuti.

“PICCOLO CONSIGLIO: fate la prova dello stecchetto di bambù sul bordo del muffin, perché al centro c’è la marmellata e risulterebbe sempre umido!

Lasciate raffreddare i muffin al cocco e, prima di servire, guarnite la superficie con una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito!

di Francesca Magnoli

 

Marmellata di Arance Amare
Arance Siciliane senza pectina

Voto medio su 7 recensioni: Da non perdere

€ 4,62

Editor's choice
Search