I medaglioni di zucchine e quinoa sono un secondo piatto vegan, nutriente e allo stesso tempo delizioso. Una ricetta antispreco perchè useremo il pane raffermo e la quinoa avanzata dal giorno prima. Scopriamo questa gustosissima ricetta veloce e mettiamoci subito ai fornelli.
Come preparare i medaglioni di zucchine e quinoa
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
200 gr. di quinoa cotta
2 zucchine
Farina di ceci q.b.
1 Cipollotto fresco
Mollica di pane q.b.
Sale
Pepe
Prezzemolo
Olio evo
Preparazione
Laviamo le zucchine e grattugiamole. Tritiamo il cipollotto fresco che soffriggiamo in padella con un filo d’olio. Aggiungiamo le zucchine che facciamo rosolare per qualche minuto a fiamma alta mescolando di tanto in tanto e unendo un pizzico di sale. Mettiamo in ammollo il pane raffermo e quando si ammorbidisce lo strizziamo per levare l’acqua in eccesso.
A questo punto in un recipiente mettiamo la quinoa già lessata, il pane e le zucchine. Se dovete preparare la quinoa al momento, sciacquate sotto l’acqua corrente e fatela tostare in padella con un goccio di olio, coprendola con un bicchiere di acqua e cuocendola per 8/10 minuti.
Mescoliamo gli ingredienti, e aggiungiamo uno o due tre cucchiai di farina di ceci per dare una giusta consistenza, il prezzemolo e il pepe. Amalgamiamo il composto con le mani, e creiamo i medaglioni.
Cuociamo i medaglioni di zucchine e quinoa in una padella antiaderente con un filo d’olio finchè diventano dorati da entrambe le parti. Serviamo caldi con una insalata fresca o con dei pomodorini ripieni di formaggio veg spalmabile ed erba cipollina.
Buon appetito!
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|