Il latte di mandorle è una bevanda molto usata da vegetariani e vegani o intolleranti al lattosio, come valida alternativa al latte vaccino.
Si ottiene tramite un processo di estrazione delle mandorle stesse ed è un latte vegetale poco grasso, anche se le mandorle sono un ingrediente molto calorico, non contiene colesterolo.
E’ ricco di calcio, fibre, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro, fosforo e vitamina E. Utile per la digestione, per i muscoli e la pelle, e infine dona energia.
Prepararlo in casa con un estrattore a freddo è la maniera più semplice, che ci permetterà di ottenere una bevanda salutare e al tempo stesso gustosa.
Ingredienti
150 gr. di mandorle
750 ml. di acqua tiepida
2 cucchiaini di sciroppo di acero
Preparazione
Lasciamo in ammollo per tutta la notte le mandorle non pelate e non tostate per ammorbidirle.
Mettiamo nel boccale dell’estrattore poco alla volta le mandorle sgocciolate e l’acqua tiepida. Possiamo pelare le mandorle oppure lasciare la buccia, ottenendo un latte più scuro. Se vogliamo ottenere un latte più consistente, possiamo ripassare l’okara, ossia lo scarto delle mandorle una seconda volta (oppure possiamo usare lo scarto per preparare dolci o biscotti, ricordatevi di non buttarlo mai).
Aggiungiamo alla nostra bevanda due cucchiaini di sciroppo di acero se vogliamo dolcificarlo, mescoliamo e versiamo in una bottiglia di vetro. Lasciamo riposare per 30 minuti e poniamo in frigo dove si conserverà per 3 giorni, ma è preferibile consumarlo subito per beneficiare di tutti le proprietà nutritive dell’estratto. Si consiglia un bicchiere al giorno.
Se non abbiamo l’estrattore il latte di mandorle si può preparare anche con la centrifuga, sminuzzando prima le mandorle con il pimer e poi procedendo come per l’estrattore o con un normale frullatore. Il tempo è un po’ più lungo ma il risultato è simile, basta filtrare il latte ottenuto con un colino e una garza.
Certamente preparando il latte di mandorle in casa risparmieremo molto, rispetto a quelli che troviamo in commercio e sicuramente il prodotto fatto in casa sarà più sano e nutriente. 😉
di Antonella Tomassini
Il primo utensile per spremere semi, frutta secca, cereali ed erbe!
€ 48
|