Le lasagne vegan sono un’ottima alternativa alle classiche lasagne. Veganizzare questo piatto della tradizione della cucina italiana è semplicissimo, protagonista il ragù vegetale preparato con la soia e le verdure, nutriente e saporito.
Difficoltà
00
Tempo di preparazione
1 ora e 30 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
Per la pasta
400 gr. di farina 0
Acqua q.b.
Per il ragù
100 gr. di granulare di soia
1 litro di passata di pomodoro
20 cl. di latte di soia
20 cl. di vino rosso
1 porro
1 carota
1 gambo di sedano
Sale, pepe e olio evo
Per la besciamella
25 gr. di farina
25 gr. di olio evo
250 gr. di latte di soia
Sale, pepe, noce moscata
Preparazione
Prepariamo il ragù, tagliuzziamo la carota, il porro e il sedano, che facciamo soffriggere in una pentola con un goccio di olio evo, nel frattempo, mettiamo a bollire in un pentolino il granulare di soia in acqua salata per una decina di minuti. Scoliamo la soia e strizziamola per levare l’acqua in eccesso, uniamo al soffritto di verdure e sfumiamo con il vino rosso, non appena il vino sarà sfumato aggiungiamo la passata di pomodoro e il bicchiere di latte di soia. Saliamo e lasciamo cuocere per mezz’ora.
Mentre il sugo bolle, prepariamo le lasagne come nella ricetta della lasagnetta al radicchio, e di seguito prepariamo la besciamella, come già spiegato nella stessa ricetta.
Quando il ragù è pronto prepariamo la nostra lasagna. Mettiamo uno strato di ragù sul fondo della teglia, aggiungiamo uno strato di pasta, uno strato di besciamella, uno strato di ragù e così via.
Cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti, finchè la nostra lasagna diventa dorata.
Serviamo calda e buon appetito 🙂
di Antonella Tomassini