La farifrittata di polenta e asparagi è una ricetta perfetta di inizio primavera, da fare soprattutto quando fa ancora un po’ di freddo o piove.
Un abbinamento delizioso per questo piatto velocissimo da preparare, per un pranzo leggero o per un aperitivo organizzato all’ultimo minuto.
Ecco la ricetta per preparare la farifrittata di polenta e asparagi.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
150 gr. di polenta istantanea
1 mazzetto di asparagi
750 ml. di acqua
Sale
Olio evo
Pepe
Qualche fogliolina di timo
Preparazione
In una pentola facciamo sbollentare per circa 10 minuti gli asparagi, dopo averli lavati e tagliati a rondelle conservando intere le punte. Scoliamoli e lasciamoli freddare.
Prepariamo ora la polenta.
Mettiamo in un’ altra pentola l’acqua, saliamo e quando bolle versiamo a pioggia la polenta, mescolando con un cucchiaio di legno.
Cuociamo per circa 7 minuti continuando a mescolare per non creare grumi, spegniamo il fuoco e lasciamo riposare la polenta. Quando la polenta è tiepida uniamo gli asparagi, il pepe, un goccio di olio e le foglioline di timo, amalgamando tutti gli ingredienti.
Riscaldiamo in una padella un goccio di olio e versiamo la farifrittata, facendola rosolare da entrambi i lati e cuocendola finchè diventa croccante e dorata.
Tagliamo le porzioni e accompagnamo con un contorno di asparagi e maionese vegan al curry e finocchietto selvatico.
Ed il piatto è pronto per essere gustato. 😉
Sul mio libro Pianeta vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, troverete altre idee semplici per portare in tavola piatti colorati e gustosi.
di Antonella Tomassini
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|