Oggi mi sono autoinvitata a pranzo a casa di Maria Capuzzimati, che oltre ad essere mia cognata e anche una grande chef con la passione della cucina vegana sin da piccola. 😉
Con piacere vi porto nella sua cucina, che sa di profumi mediterranei, sapori speziati e prelibatezze gustose per ogni palato.
La particolarità di Maria è la semplicità con cui prepara i suoi piatti e la ricetta rustica delle linguine ai funghi porcini e pomodorini ciliegino, profumate al basilico è la prova che con pochi ingredienti e in poco tempo si può preparare un primo piatto eccezionale e soprattutto vegan.
Ecco la ricetta delle linguine ai funghi porcini e pomodorini ciliegino che vi consiglio vivamente.
DifficoltÃ
0
Tempo di preparazione
25 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di linguine
100 gr. di porcini freschi
200 gr. di pomodorini ciliegino
1 spicchio di aglio
Foglioline di basilico fresche
Sale
Olio evo
Peperoncino q.b.
Preparazione
Laviamo i funghi porcini, eliminando tutti i residui di terra e tagliamoli a pezzi abbastanza grossi, nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua della pasta in una pentola, saliamo e continuiamo a preparare il condimento.
In una padella con l’olio facciamo soffriggere l’aglio, aggiungiamo i funghi e mescoliamo bene, unendo un pizzico di sale e di peperoncino fresco.
Quando i funghi si sono ammorbiditi uniamo i pomodorini dopo averli lavati e tagliati in quattro e lasciamo cuocere per 5 minuti.
Scoliamo le linguine al dente e facciamole saltare in padella a fiamma alta per qualche minuto amalgamando gli ingredienti.
Aggiungiamo le foglioline di basilico, versiamo nei piatti e gustiamoci il nostro piatto cruelty free, preparato con tanto amore da Maria, che ci ha regalato questa fantastica ricetta per un mondo etico e senza nessuna sofferenza in tavola.
Ideale non solo se avete ospiti che si autoinvitano a pranzo, ma anche per le cene estive organizzate in giardino con gli amici, in compagnia di un buon bicchiere di vino bianco. Ovviamente vegano. 🙂
di Antonella Tomassini Â