Le crepes o crespelle si possono fare anche senza uova, e sicuramente nella versione vegan sono più leggere, ideali con un ripieno dolce o salato.
Ecco la ricetta facilissima per la preparazione di base delle crepes con la farina integrale e farina di riso.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
45 minuti
Per 8 persone
Ingredienti
300 ml di acqua
100 gr. di farina integrale
70 gr. di farina di riso
1 cucchiaio di olio evo
Un pizzico di sale
Preparazione
Setacciamo la farina integrale e la farina di riso in un ciotola, uniamo l’acqua a filo e mescoliamo con una frusta per evitare che si formino i grumi.
Aggiungiamo l’olio e il sale e continuiamo a mescolare per qualche minuto. Lasciamo riposare l’impasto per 30 minuti.
Scaldiamo una padella di dimensioni piccole (o se abbiamo una [easyazon_link identifier=”B00K7CS012″ locale=”IT” nw=”y” tag=”ilveganoita-21″]crepiera[/easyazon_link] del diametro di 24 cm.) ed aggiungiamo un filo d’olio, versiamo un mestolo della pastella al centro della padella, e distribuiamo l’impasto in maniera uniforme, muovendo a destra e sinistra con energia. Cuociamo per 4 minuti a fuoco medio e rigiriamola da entrambi i lati.
Mettiamo in un piatto e procediamo in questa maniera finchè si esaurisce l’impasto. Copriamo le crespelle con la pellicola per non farle seccare.
Procediamo poi con la farcitura che desideriamo.
Deliziose con la cioccolata vegan e una spolverata di zucchero a velo, oppure con la crema di lattuga e pinoli, che si prepara in pochissimo tempo o con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. 🙂
di Antonella Tomassini