Il budino alle fragole vegan è un dolce al cucchiaio molto semplice da realizzare, con pochissimi ingredienti che sapranno donarci un sapore gustoso e leggero, ideale a meranda o a fine pasto, soprattutto nelle serate estive.
Ecco la ricetta per preparare il budino alle fragole vegan, se non vogliamo passare troppo tempo davanti ai fornelli ma abbiamo voglia di dolce.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti + 3 ore in frigo
Ingredienti
400 gr. di fragole mature
100 gr. di zucchero di canna
40 gr di maizena
400 ml di latte di mandorle
1 pompelmo rosa
1 cucchiaino scarso di agar agar (facoltativo)
Scaglie di cocco per decorare
Preparazione
Laviamo le fragole, leviamo il picciolo e tagliamole a pezzi piccoli. Mettiamole in un tegame, con 2/3 cucchiai di succo di pompelmo rosa, uniamo lo zucchero di canna, e lasciamo su fuoco a fiamma bassa finchè si scioglie lo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno.
Versiamo il composto nel bicchiere del frullatore e frulliamo finchè otteniamo una crema morbida. Versiamo la crema alle fragole nuovamente nel tegame, aggiungendo la maizena e la scorza del pompelmo rosa.
Mescoliamo per non creare grumi, accendiamo il fuoco sempre a fiamma bassa e aggiungiamo il latte di mandorle, che versiamo a filo, e continuiamo a mescolare finchè bolle e si addensa.
Se vogliamo un budino più compatto possiamo aggiungere un cucchiaino di agar agar. Altrimenti versiamo il budino in coppette monoporzione. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente e dopodiché poniamo in frigo per almeno 3 ore, prima di consumarlo.
Possiamo decorare il nostro budino alle fragole con scaglie di cocco, o semplicemente con fragole a pezzi o foglioline di menta o una spolverata di cacao amaro.
Pronti a deliziarci con il nostro momento goloso?. 😉
di Antonella Tomassini