La mia piccola bottega vegana, edito da Eifis Editore è un ricettario insolito di cucina vegana, scritto da Sebastian Kardinal, insieme a Laura Vegan Power, fondatori di Vg-zone.net, un sito di cucina e informazione veg molto seguito in tutto il mondo.
La mia piccola bottega vegana
Sulla copertina del libro lo chef francese appare fiero è soddisfatto con un coltello da cucina macchiato di rosa e in mano un bel mazzo di barbabietole pronte ad essere affettate. Un viaggio tutto da apprendere nel mondo della simil-carne che ci porta infatti alla scoperta della finta carne, una sfida alla quale l’autore si è ispirato con un gran senso dell’umorismo alla macelleria e salumeria tradizionale, e portando in primo piano piatti come lo spezzatino, l’arrosto, le salsicce e tante altre pietanze.
Dalla salumeria ai classici nel mondo
Divise in tre “reparti” vengono presentate nel libro le ricette da salumeria, i classici francesi e i classici nel mondo, tutti i piatti tipici della tradizione onnivora ma con la differenza di essere 100% vegetale: 25 ricette accompagnate da golose fotografie dove l’autore ci mostra un risultato finale sorprendente.
Questo libro è la risposta alla domanda “Perché non diventare veg?” Moltissimi onnivori rispondono prontamente “Non potrei mai rinunciare alla carne, mi piace troppo!”
Perché non conquistare anche tutte quelle persone che non vogliono diventare vegetarianio o vegani per un motivo così banale? Con fantasia e professionalità Sebastian, dimostra quanto sia facile preparare in casa alimenti che per forma e sapore ricordano la carne, proposti come sostituti della carne. Anche se molti vegani avranno da ridire su questa teoria, pensate semplicemente a quanti animali potranno essere salvati se nel piatto mettiamo la simil-carne. Soffermatevi solo su questo, tantè che oggi i supermercati sono pieni di prodotti sostitutivi della carne, e allora perché non provare a farli in casa con i consigli di Sebastian e con prodotti naturali al 100%?
Magari si convinceranno gli onnivori scettici e dubbiosi che non hanno minimamente mai assaggiato un piatto di finta carne con ingredienti di base come legumi, semi oleosi, spezie.
I consigli di Sebastian
Se seguiamo attentamente le dosi non possiamo sbagliare, perché come afferma Sebastian in cucina ci vuole precisione. È molto importante rispettare scrupolosamente la quantità e per aumentare il sapore dei nostri piatti esistono alcuni prodotti indispensabili che dovremmo avere sempre in cucina, come tamari, salsa worcester in versione vegetariana senza acciuga, dado da brodo vegetale e il fumo liquido, che è un decotto di noce americano. Tutti questi ingredienti apportano profondità e carattere.
Scoprirete nel libro come preparare in poco piu di un’ora il filetto al pepe verde, gli involtini, le cotolette viennesi e le costine al barbecue o il prosciutto e le salsicce alle erbe.
Sicuramente è un ricettario diverso dai soliti di cucina vegana, tutto da scoprire e da sperimentare soprattutto, se a una cena organizzata a casa di un vegano si vogliono stupire gli ospiti onnivori.
Semplice e pratico, consigliamo La mia piccola bottega vegana a tutti gli amanti del cibo, a chi si avvicina al veganesimo e tutti coloro che vogliono sperimentare ricette alternative e cruelty free.
Noi ci siamo lasciati conquistare da una ricetta squisita, i fagottini e proveremo a fare questo classico della cucina francese con tofu affumicato, fagioli bianchi, cipolla e carote, seguendo passo passo la ricetta di Sebastian. La foto del piatto è molto invitante, e sicuramente il sapore sarà altrettanto eccezionale.
Buona lettura. 😉
€ 15
|