Il tortino noci e cannella è una vera coccola per il palato, una torta che ricorda il sapore del classico strudel di mele. Perfetta per ogni momento della giornata, a colazione, a merenda, per il tè con le amiche, insomma ogni attimo è giusto per provare questa bontà. Questa è la ricetta tratta dal libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
per 4 persone
Ingredienti
280 g di farina per dolci o di farro
3 cucchiaini di lievito in polvere istantaneo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella
120 g di zucchero di canna
100 g di noci tritate
250 ml di latte di riso
90 g di burro di soia
1 bustina di vanillina
olio di girasole per ungere gli stampi
Preparazione
Accendiamo subito il forno a 200° e spennelliamo gli stampini per i nostri tortini. Di seguito setacciamo la farina, il lievito, le noci tritate, la cannella e la vanillina, insieme a tutti gli altri ingredienti solidi.
Al centro, uniamo il latte di riso e il burro di soia, mescoliamo accuratamente. Riempiamo le formine e mettiamo in forno per circa venti minuti.
Come variante possiamo aggiungere alla nostra torta le mele, rendendola più deliziosa, oppure invece che fare singole porzioni possiamo preparare una unica torta.
di Antonella Tomassini
[easyazon_image align=”left” height=”160″ identifier=”882722680X” locale=”IT” src=”https://goat.keyformat.it/static/ilvegano/uploads/2016/11/51bqhEu2RL.SL160.jpg” tag=”ilveganoita-21″ width=”111″]